mercoledì 18.01.2017
caricamento meteo

Iniziative sull'educazione economica per scuole ed enti di formazione IeFP

Regione, USR e Fondazione per l’Educazione finanziaria e il Risparmio promuovono insieme la consapevolezza sui temi dell’economia e della finanza.

Fiabe per educare i bambini più piccoli al risparmio, incontri per spiegare l’utilizzo consapevole del denaro, programmi didattici per avvicinare i ragazzi ai temi della cittadinanza economica. E ancora lezioni per gli studenti delle scuole superiori su lavoro, gestione del denaro e fare impresa, visite guidate tematiche, laboratori didattici e seminari per docenti.

Sono solo alcune delle iniziative didattiche proposte dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria e il Risparmio di Roma che ha sottoscritto col MIUR la Carta d'intenti per "l'Educazione economica come elemento di sviluppo e crescita sociale", e destinate a promuovere nei giovani l'interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell’economia, della finanza e della legalità fiscale.

Queste iniziative toccheranno le scuole e, nella regione Emilia-Romagna,  gli enti di formazione accreditati che realizzano percorsi di Istruzione e Formazione professionale grazie al Protocollo d’intesa firmato il 7 agosto 2015 da Regione Emilia-Romagna – Assessorato Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la Fondazione per l’Educazione finanziaria e il Risparmio di Roma. Nello specifico il Protocollo d’intesa prevede che la Fondazione metta a disposizione i propri programmi didattici, realizzi incontri rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado e ai formatori degli Enti di formazione professionale accreditati che realizzano percorsi di IeFP, supporti incontri nel territorio, e più in generale coinvolga le famiglie nel processo di informazione e sensibilizzazione sull’educazione finanziaria; l’Ufficio Scolastico Regionale a sua volta si impegna a cooperare alla definizione e alla diffusione delle iniziative e al monitoraggio degli esiti delle azioni; la Regione infine si impegna a diffondere presso gli Enti di formazione professionali accreditati che realizzano percorsi di IeFP le iniziative e promuovere l’importanza dell’educazione finanziaria quale strumento di tutela del benessere economico presente e futuro degli adulti e dei giovani.

Pubblicato il 23/12/2016 — ultima modifica 30/12/2016
< archiviato sotto: , >