Reti di servizi più solide, per incrementare l'occupazione dei giovani e delle fasce vulnerabili

Gli obiettivi della convenzione siglata a Roma tra Regioni e Anpal

Consolidare la Rete dei servizi per il lavoro; incrementare i livelli di occupazione, in particolare di giovani e fasce vulnerabili; avviare progetti di qualificazione degli operatori dei servizi per il lavoro e dei tutor per l’alternanza scuola- lavoro. Sono questi i principali obiettivi della convenzione che il presidente di Anpal, l’Agenzia nazionale per le Politiche attive del lavoro, Maurizio Del Conte, e l’assessorato al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, hanno firmato a Roma.
Un’intesa, quella siglata con le Regioni, che riveste un’importanza fondamentale nell’ambito del percorso di implementazione e attuazione delle politiche attive, come ha sottolineato il presidente del Conte: “Con questi accordi- ha commentato- diamo concreto avvio alla sinergia e alla cooperazione istituzionale tra Anpal e le Regioni, nel rispetto delle reciproche competenze legislative e amministrative. La collaborazione è un passaggio determinante per rilanciare i servizi per il lavoro e costruire i percorsi di alternanza previsti dalle istituzioni scolastiche”.
Grazie a questa collaborazione- ha sottolineato l’assessorato regionale al Lavoro- potremo sperimentare progetti innovativi per sostenere l’applicazione delle riforme del mercato del lavoro e dell’istruzione e accrescere i livelli di occupabilità e occupazione, in particolare dei giovani e delle fasce di popolazione più vulnerabili. Con l’obiettivo, in particolare, di migliorare la transizione tra scuola e lavoro e da lavoro a lavoro”.

Pubblicato il 18/01/2018 — ultima modifica 13/02/2018