Archivio notizie

Rete politecnica: 30 progetti di formazione superiore per un investimento di 2 milioni di euro

L'assessore Bianchi: "Investiamo in un segmento decisivo del sistema regionale".

Iniziative sull'educazione economica per scuole ed enti di formazione IeFP

Regione, USR e Fondazione per l’Educazione finanziaria e il Risparmio promuovono insieme la consapevolezza sui temi dell’economia e della finanza.

Diritto allo studio: oltre 80 milioni in denaro e servizi agli studenti

Borsa di studio a 20.950 ragazzi, il 100% degli idonei. Bianchi: “L'università deve tornare ad essere un orizzonte di futuro”.

Ammortizzatori sociali: si allargano la platea e i fondi per la cassa integrazione in deroga

Lo ha stabilito il Tavolo tecnico riunito in Regione. Le risorse passano da 25,5 a 32,5 milioni di euro.

Lavoro. Continua a scendere la disoccupazione in Emilia-Romagna

Il presidente Bonaccini: "Risultato positivo che premia il Patto per il Lavoro, frutto della sinergia dell'intero sistema regionale".

Formazione superiore: i ragazzi raccontano ai ragazzi

Oltre 300 studenti hanno partecipato oggi a Bologna all'iniziativa di orientamento dedicata agli ITS.

Occupazione. Nasce in Emilia-Romagna la Rete attiva per il lavoro

Prevista dal Patto per il lavoro, sarà coordinata dall'Agenzia regionale per il Lavoro.

Cinema e audiovisivi. Regione finanzia percorsi per oltre 300 persone

Un investimento di 900 mila euro. Bianchi: "Sosteniamo in questo modo talenti e creatività promuovendo la crescita di un sistema di alte competenze nell'industria culturale e creativa"

Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale

Il 12 dicembre il roadshow del Ministero del Lavoro dedicato alla formazione duale fa tappa a Bologna. Presente il sottosegretario Luigi Bobba.

La tecnica per crescere. A Bologna un'iniziativa di orientamento alla Rete Politecnica

Il 7 dicembre all'Opificio Golinelli un incontro rivolto a studenti e docenti delle scuole secondarie.

L’Emilia-Romagna e la Rete Politecnica a Job&Orienta, salone nazionale sull'orientamento

Alla fiera presenterà la rete degli Istituti Tecnici Superiori. Appuntamento a Verona dal 24 al 26 novembre.

Saeco, al via il supporto ai 239 lavoratori in mobilità: parte il progetto per il reinserimento

Per questa fase già disponibili 150 mila euro del milione stanziato dalla Regione

Formazione. Nasce la rete iMove per la mobilità internazionale dei giovani

Il 17 e 18 novembre a Bologna conferenza di lancio della rete della mobilità europea per la formazione professionale.

Università. Si è insediata la Consulta degli studenti

Gli auguri di buon lavoro dell'assessore Patrizio Bianchi.

Bando edilizia. Prorogato il termine per la presentazione delle operazioni

Nuova scadenza l’8 febbraio 2017. Destinatari delle opportunità formative i lavoratori di imprese del sistema regionale dell’edilizia e costruzioni

Teatro in carcere: apprendimento di mestieri teatrali da parte dei detenuti, anche minori

Siglato protocollo Regione, amministrazione penitenziaria e coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna

Qualificazione dai percorsi universitari al lavoro: prorogato il bando

Posticipata al 23 novembre la scadenza dell'Invito che finanzierà azioni a supporto dell'inserimento lavorativo degli studenti.

ITS: prorogata l'iscrizione a 9 percorsi

Rimandata al 21 ottobre la scadenza per accedere alle selezioni di una parte dei corsi biennali di Tecnico Superiore.

Competenze per l'industria 4.0: approvato un piano da 10 milioni

L'assessore Bianchi: "Vogliamo fare dell'Emilia-Romagna la punta avanzata della nuova manifattura "