mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo
Sections

Archivio notizie

(26/07/10) Operatore socio-sanitario, 19 nuovi percorsi formativi

Prosegue l’attuazione della programmazione straordinaria approvata dalla Regione e cofinanziata dal Fse finalizzata ad incrementare, all’interno del sistema dei servizi socio assistenziali e socio sanitari del nostro territorio, la qualificazione del personale assistenziale in relazione alla qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS). In autunno partiranno sul territorio regionale 19 nuovi corsi rivolti a disoccupati. I termini di scadenza per l’iscrizione alla selezione sono fissati per il 17 settembre 2010.

(23/07/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (giugno 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a giugno 2010.

(21/07/10) Formazione alta e superiore, la giunta impegna 9 milioni di euro

Con un impegno di 9 milioni di euro del Fondo sociale europeo la giunta regionale ha approvato l’offerta formativa della terza annualità dei Poli tecnici. Si tratta di 94 percorsi di formazione alta e superiore e 28 percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) che saranno realizzati a partire da settembre dai diversi soggetti - università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione e imprese - che costituiscono la rete regionale dei Poli tecnici.

(13/07/10) Guida alla mobilità nei paesi dell’Unione europea

Si intitola “I cittadini e le cittadine di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo - Guida alla mobilità nei paesi dell’Unione europea” la pubblicazione realizzata dall’associazione della UIL Unione Italiana degli Immigrati del Friuli Venezia Giulia che illustra i contenuti principali della direttiva 2003/109/CE relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo.

(08/07/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (maggio 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a maggio 2010.

(30/06/10) Le mani per pensare

On line il testo della lezione magistrale di Richard Sennett organizzata a Bologna nel settembre scorso per condividere con gli attori del sistema educativo regionale una riflessione sulla cultura tecnico-scientifica e sull’importanza dell’investimento sulle competenze e le capacità delle persone e delle organizzazioni.

(25/06/10) Fondo sociale europeo, già impegnati dalla Regione 339 milioni per la formazione

Sono 339 milioni di euro le risorse del Fondo Sociale Europeo già impegnate dalla Regione Emilia-Romagna alla fine del 2009, pari al 42% del totale del piano finanziario per il periodo 2007-2013.

(23/06/10) Una campagna contro lo sfruttamento in ambito lavorativo. In Emilia-Romagna 173 persone prese in carico

Sono arrivate in Emilia-Romagna perlopiù dal nord Africa e dall’est Europa con la speranza di un futuro migliore. E invece, tra cantieri edili, campi, ristoranti e vendita di gadget, si sono ritrovate vittime di gravi forme di sfruttamento lavorativo. A cui però si sono ribellate.

(22/06/10) Start Cup-Spinner 2013

Parte martedì 22 giugno con un incontro nella Sala dei Cento della Cassa di Risparmio in Bologna l'edizione 2010 di Start Cup-Spinner 2013, la Business Plan Competition dell'Emilia-Romagna per la creazione di nuove imprese.

(22/06/10) Dialetti inTesi, bando per tesi volte alla valorizzazione delle realtà dialettali emiliano-romagnole

Per riconoscere i meriti di chi ha scientificamente approfondito il tema della conservazione e promozione dei dialetti del territorio emiliano-romagnolo, l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) promuove il bando di concorso “Dialetti inTesi”.

(22/06/10) L’Emilia-Romagna e il Nord

Lunedì 5 luglio 2010 si tiene a Bologna, alle ore 17 presso la Sala Poeti della Facoltà di Scienze Politiche, l’incontro “L’Emilia-Romagna e il Nord”, organizzato dall’Assessorato Attività Produttive, Housing ed Economia Verde della Regione.

(17/06/10) Tagli alla scuola, Bianchi: "Pronti a gestire l'organizzazione scolastica. Ma la competenza sugli organici non è nostra"

“La Regione è pronta a gestire l’organizzazione scolastica secondo criteri appropriati anche per ottimizzare le risorse pesantemente decurtate dai tagli lineari realizzati, negli ultimi due anni, dal Governo. Questo partendo dall’accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, che raccoglie le modifiche al Titolo V della Costituzione previste dalla legge 3 del 2001”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, che nei giorni scorsi ha convocato la Conferenza regionale per il sistema formativo dove è stato fatto anche il punto delle situazione in vista del prossimo anno scolastico.

(15/06/10) OSS: avviato il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze

Incrementare, all’interno della rete dei servizi socio assistenziali e socio sanitari, la qualificazione degli Operatori Socio Sanitari (OSS): questo l’obiettivo dell’Azione straordinaria “Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze per le persone provenienti da esperienza lavorativa” (SRFC) attuata in questi giorni dalla Regione Emilia-Romagna.

(11/06/10) Bando Spinner. 400 mila euro per ricerca industriale e progetti innovativi

Quattrocentomila euro per l’innovazione. A tanto ammontano le risorse che Spinner 2013 mette a disposizione in Emilia-Romagna e di cui potranno usufruire persone che vogliano avviare un’attività di ricerca industriale o trasferimento tecnologico oppure sviluppare un progetto per il miglioramento organizzativo e manageriale delle piccole e medie aziende.

(08/06/10) I vincitori del concorso "Idee per l'Europa"

Sono stati resi i nomi dei vincitori del Concorso “Idee per l’Europa” organizzato all’interno della manifestazione Blueuropa in occasione del 9 maggio, giornata che celebra in tutta l’Unione Europea la dichiarazione Schumann che ha dato il via all’integrazione europea.

(07/06/10) Scuola. Una nuova legge sulle autonomie scolastiche e formative

L’Emilia-Romagna è pronta a dare attuazione alla bozza di accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, che raccoglie le modifiche al Titolo V della Costituzione previste dalla legge 3 del 2001 e che assegna alle regioni l’organizzazione scolastica. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, incontrando la stampa in occasione della chiusura dell’anno scolastico.

(04/06/10 ) Mobilità in deroga: attivata la trasmissione telematica della richiesta di autorizzazione

Nuova procedura telematica per l’accesso alla Mobilità in deroga. All’interno del sistema SARE (Semplificazione Amministrativa In Rete) è stata infatti attivata una funzionalità per l’inserimento della richiesta della Mobilità in deroga, che si affianca a quella per i trattamenti di Cassa Integrazione in deroga.

(01/06/10) Ricerca e mobilità internazionale

Acquisire competenze specifiche, fare esperienza, collaborare e confrontarsi con altri professionisti della ricerca. Per questo Spinner ha definito un bando per la mobilità internazionale rivolto alle persone interessate a esperienze in università, centri di ricerca, imprese ed enti esteri, in cui sviluppare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico o di know-how, oppure di innovazione in materia di design. Il tutto in collaborazione con imprese emiliano-romagnole.

(01/06/10 ) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (aprile 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato ad aprile 2010.

(31/05/10 ) Bando Spinner 2013: riprogrammazione professionale e progetti di innovazione aziendale

C’è tempo fino al 22 ottobre per partecipare al nuovo bando Spinner per la riprogrammazione professionale.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it