Sistema regionale delle qualifiche

Attività della Regione fuori dai confini regionali

Con le altre Regioni

La Regione Emilia-Romagna nel 2010 ha siglato un protocollo di collaborazione con la Regione Basilicata, finalizzato ad attuare politiche di lifelong learning che garantiscano a tutti i cittadini migliori condizioni di accesso alle opportunità formative e di apprendimento in qualsiasi momento della vita, di accesso e integrazione nel mercato del lavoro, di occupabilità e mobilità professionale, anche attraverso il miglioramento dei sistemi di formazione professionale, istruzione, orientamento, incontro domanda-offerta di lavoro e l’integrazione tra i diversi servizi.

Nei tavoli nazionali

La Regione Emilia-Romagna è da sempre impegnata sui diversi tavoli nazionali che in questi anni si sono occupati della definizione di sistemi di standard nazionali professionali, formativi e di certificazione.
In particolare, nell’ambito del nuovo progetto interregionale "Verso la costruzione di un sistema di certificazione delle competenze", le Regioni aderenti, tra cui l’Emilia-Romagna, si stanno impegnando a collaborare per promuovere e sostenere interventi orientati alla costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze.

Con l’Europa

Per collocare il sistema regionale nello spazio europeo e mettere i lavoratori nelle condizioni di accedere alle opportunità del mercato globale, tutte le qualifiche regionali sono state correlate ai livelli europei.
Si è infatti ritenuto importante stabilire e/o rafforzare gli “ancoraggi” del Sistema regionale delle qualifiche ad un quadro di senso quanto più esteso e condiviso di esercizio del valore quale può essere l’European qualification framework (EQF), che già rappresenta riferimento per la maggior parte dei paesi comunitari.

A livello extraeuropeo

La Regione Emilia-Romagna ha siglato nel 2012 un accordo di collaborazione con la Repubblica Araba d’Egitto per le politiche educative e formative. L’obiettivo è adottare nella rete del Polo integrato d’Istruzione tecnica in Egitto (ITEC) il sistema delle qualifiche, gli standard professionali, formativi, di certificazione e il sistema di accreditamento dell’Emilia-Romagna, in modo da poter riconoscere reciprocamente le certificazioni che verranno rilasciate dall’uno e dall’altro paese, al termine dei percorsi di istruzione e formazione.

pubblicato il 2011/08/09 14:35:00 GMT+2 ultima modifica 2013-07-19T16:31:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?