Sistema Regionale delle Qualifiche

Cosa fa la Regione

  • Sistema Regionale delle Qualifiche

IL Sistema Regionale delle Qualifiche è il risultato di un’analisi approfondita del sistema professionale del territorio regionale realizzata con le parti sociali e con esperti del mondo del lavoro. Approvato nella sua prima formulazione nel 2004 (con Delibera di GR n. 2212)  il Repertorio si evolve in base alle esigenze e alle sollecitazioni che derivano dalla realtà lavorativa della regione.

Quello del mercato del lavoro è un contesto in continua evoluzione che richiede un  costante aggiornamento delle  Qualifiche e del Repertorio, e in particolare sia attraverso l’adeguamento e la manutenzione delle Qualifiche vigenti (e presenti nel Repertorio) che con la generazione di nuove Qualifiche (da inserire nel Repertorio)

Nel primo caso l’aggiornamento è finalizzato ad adeguare la descrizione delle qualifiche (in primis gli standard professionali) alle trasformazioni che, nel tempo, si verificano nel mondo del lavoro. L’attività di aggiornamento si realizza con una manutenzione ordinaria periodica. Nel secondo caso la proposizione di una nuova qualifica può essere fatta da uno qualsiasi degli attori e soggetti interessati utilizzando una modulistica appositamente predisposta (Procedura Sorgente ). La Regione esamina e valuta la proposta di nuova qualifica,  svolge attività di istruttoria tecnica; con apposite sottocommissioni espresse dalla Commissione Regionale Tripartita cura le attività di verifica e predispone i documenti finali per l’approvazione da parte della Giunta.

 

  • Il Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC)

Il SRFC, definito e adottato nel suo impianto complessivo nell’aprile 2006, con Delibera di G.R. n. 530/06, definisce:

  • il processo: unico per persone provenienti da un percorso formativo o da esperienza lavorativa; consente un accertamento tramite evidenze e un accertamento tramite esame;
  • l’oggetto della certificazione: le competenze “comunque acquisite” dalle persone, in relazione agli standard professionali presenti nel repertorio del Sistema regionale delle Qualifiche;
  • i soggetti impegnati nell’attuazione: in prima applicazione, i “soggetti accreditati” del sistema formativo, titolati per legge (L.R. 12/03) a svolgere questa funzione e investiti istituzionalmente del compito di produrre saperi professionali.

Per quanto riguarda l’attuazione del Sistema, la Regione ha pubblicato i primi elenchi dei tre ruoli professionali previsti per l'erogazione del servizio: il Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze, l’Esperto di processi valutativi e l’Esperto di area professionale/qualifica.

I primi due rappresenteranno i ruoli interni agli enti di formazione autorizzati all’erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione. Il Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze è il riferimento procedurale e organizzativo per l’erogazione dell’intero processo mentre l’Esperto di processi valutativi il riferimento tecnico-metodologico. L’Esperto di area professionale/qualifica è invece lo specialista proveniente dal mondo del lavoro che partecipa all’accertamento tramite evidenze e all’accertamento tramite esame.

Due Esperti d’Area Professionale/Qualifica e l’Esperto di processi valutativi costituiranno le nuove commissioni d'esame che certificheranno le competenze non solo in esito a percorsi di formazione, ma anche quelle acquisite attraverso l'esperienza lavorativa e personale.

 

  • Monitoraggio

La Regione realizza un’azione di “monitoraggio” periodico sulle attività formative programmate a livello regionale finalizzata ad acquisire informazioni utili per assicurare la funzionalità del sistema e il suo costante aggiornamento.

Il monitoraggio persegue una duplice finalità:

  • Interna al sistema: acquisire informazioni utili ad apportare modifiche ed adeguamenti che si rendessero necessarie per effetto di eventuali nuove normative o derivanti dalle pratiche di applicazione dell’SRQ alla programmazione regionale e provinciale.
    L’obiettivo è supportare la realizzazione dei processi formativi volti al conseguimento delle qualifiche. Le informazioni da acquisire riguardano pertanto gli standard professionali delle diverse qualifiche e i relativi descrittori, per verificarne la funzionalità e l’adeguatezza ai fini della formazione.
  • Esterna al sistema: un pannello di controllo sempre aggiornato sulla programmazione dell’offerta formativa volta al conseguimento delle qualifiche in grado di produrre informazioni e statistiche fruibili dai diversi soggetti istituzionali coinvolti nelle fasi decisionali e utilizzabili anche per attività di comunicazione e informazione indirizzate al mercato del lavoro e alle persone.

Nell’attuazione delle diverse fasi del monitoraggio sono coinvolte le parti sociali, le Amministrazioni provinciali, gli enti di formazione.

19 marzo 2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it