mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Rete politecnica

Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica nelle aziende meccatroniche

Percorso IFTS organizzato a Reggio Emilia nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato CIS Scuola per la Gestione d'Impresa (Rif. PA 2017-7531/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Reggio Emilia, via Aristotele 109 (presso CIS - Scuola per la gestione d’Impresa)

Durata

800 ore, di cui 300 di stage

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 - novembre 2018

Contatti

Referenti: Beatrice Sottile – Angela Malagoli
Tel.: 0522 232933 / 0522 232949/ 0522 232911
E-mail: ifts@cis-formazione.it / beatrice.sottile@cis-formazione.it / angela.malagoli@cis-formazione.it

www.cis-formazione.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per la programmazione della produzione e della logistica

Descrizione del profilo

Il profilo professionale sarà in grado di rispondere ai fabbisogni delle imprese che hanno manifestato l’esigenza di snellire i processi produttivi in un’ottica di eliminazione degli sprechi e ottimizzazione di tempi e risorse e di innovarli attraverso una maggiore informatizzazione e automatizzazione. Pertanto sviluppa modelli di Lean Organization, sia con riferimento alla produzione (Lean Manufacturing) che alla logistica (Lean Purchaising), approfondisce i sistemi di relazione tra cliente e fornitore, il funzionamento e le logiche dei sistemi MES, attraverso un approccio orientato alla Lean Organization e ad Industria 4.0.

Contenuti del percorso

Introduzione al Supply Chain Management; i sistemi di immagazzinamento; i sistemi distributivi, Sistema qualità ISO 9000, Sistemi push/pull e gestione delle scorte, pianificazione e programmazione e controllo avanzamento della produzione, Politiche e gestione della manutenzione delle macchine, Contabilità analitica, Reporting e di Business intelligence, Organizzazione aziendale e indicatori economici e di produttività dell’azienda, Applicazione metodi di definizione e risoluzione dei problemi (Metodologia PDCA e Six Sigma), Meccatronica e Industry 4.0, Il rapporto evoluto cliente fornitore, Il modello organizzativo della Lean Production, Team working e comportamento organizzativo, Inglese tecnico, Applicativi informatici per la gestione dei flussi informativi, Sicurezza, prevenzione, sostenibilità.

Numero partecipanti

20. Ulteriori 3 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre,
possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 30/10/2017.

Criteri di selezione

La selezione si svilupperà attraverso le seguenti attività:

  • test psico attitudinale;
  • colloquio individuale.

Gli esiti delle selezioni saranno riassunti in un punteggio costruito tenendo in considerazione i risultati conseguiti nella prova di verifica dei requisiti di accesso (test tecnico, test d’inglese, test d’informatica, valutazione dell’esperienza lavorativa se presente) e dei risultati conseguiti nella selezione (test e colloquio).

Ente di formazione

Cis - Scuola per la Gestione d’Impresa S. Cons. R.L.

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “P. Gobetti” (RE)

Imprese: Ognibene Power spa, Comer Industries spa, Corghi spa, Argo Tractors spa, Arag srl, Udor spa, Motor Power Company srl, Slanzi Oleodinamica srl, Dieci srl

Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – DISMI di Reggio Emilia

 

Operazione Rif. PA 2017-7531/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it