Rete politecnica

Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social

Percorso IFTS organizzato a Rimini nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato Nuovo Cescot Emilia-Romagna (Rif. PA 2017-7532/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Rimini, Via Clementini 31 (presso Cescot Rimini)

Durata

800 ore, di cui 320 di stage

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – luglio 2018

Contatti

Referente: Eleonora Marinucci
Tel.: 0541 441926
E-mail: eleonora@cescot-rimini.com

www.cescot-rimini.com

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio

Descrizione del profilo

Il tecnico è in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e destinazioni, utilizzando strategie di marketing, web e social marketing.

Contenuti del percorso

  • Le risorse culturali, ambientali ed eno-gastronomiche del territorio
  • Legislazione turistica
  • Il sistema della domanda e dell’offerta turistica
  • Mercati turistici tradizionali ed emergenti
  • Marketing turistico (strategico, operativo, diretto)
  • Prodotti/servizi turistici e canali di vendita
  • Booking on line
  • Revenue e channel management
  • Marketing delle destinazioni
  • Networking e reti di impresa
  • Progetti ed eventi di promo-commercializzazione turistica
  • Comunicazione e pubbliche relazioni
  • Business english
  • Web marketing e Web advertising; -
  • Content management
  • Blog e storytelling
  • Video strategy
  • Brand reputation
  • Commessa di lavoro reale (i partecipanti lavoreranno ad un progetto in stretto collegamento con le imprese partner del progetto)
  • Visite guidate
  • Viaggio all'estero.

Completano il percorso: esperienza outdoor; laboratori di ricerca attiva del lavoro; counseling individuale; seminari di approfondimento in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna partner di progetto.

Numero partecipanti

20. Ulteriori 2 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale in ambito “Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità' alberghiera”. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Sono richieste conoscenze relative a: informatica di base (ECDL – livello Utente generico); lingua inglese (livello B1 Framework europeo); principi di comunicazione interpersonale, comunicazione scritta e marketing; struttura dell’industria dell’ospitalità.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 13/10/2017.

Criteri di selezione

Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento.

La selezione si basa su due prove: test scritti (attitudinali e di cultura generale) e colloquio individuale motivazionale. Ad ogni prova è assegnato un punteggio “ponderato” (test 50% e colloquio 50%) in base al quale si stileranno le graduatorie. Saranno ammessi in graduatoria i candidati il cui punteggio è uguale o maggiore di 60/100.

Ente di formazione

Nuovo Cescot Emilia Romagna

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera “S. Savioli” – Riccione (RN).

Imprese: Promozione Alberghiera Soc.Coop. (RN), Rimini Reservation Srl (RN), Malatesta Viaggi Srl (RN), Promohotels soc.coop. Riccione (RN), Holiday Company Sas (RN), Agenzia Piano Strategico Srl (RN), Titanka! Spa (RSM), Adria Web Snc - Bellaria Igea Marina (RN), Assohotels Cesenatico (FC), Parco della Standiana srl - Savio Loc. Mirabilandia (RA), Ravenna Incoming Visitors Bureau (RA), Immaginificio Snc (RN)

Università: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Scuola di Scienze Politiche

 

Operazione Rif. PA 2017-7532/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it