Rete politecnica

Tecnico superiore di reti e servizi per le telecomunicazioni

Percorso IFTS organizzato a Cesena nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato TECHNE (Rif. PA 2017-7541/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Cesena, Via Savolini 9 (presso Techne Soc. Cons. a.r.l)

Durata

800 ore, di cui 320 di stage

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – luglio 2018

Contatti

Referente: Claudia Cagnazzo *
Tel. 0547 637211

E-mail: claudia.cagnazzo@mailtechne.org

www.techne.org

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC

Descrizione del profilo

Il percorso fornisce agli allievi le conoscenze e le competenze necessarie per progettare e gestire le reti e i servizi per le telecomunicazioni (TLC). Il profilo professionale è pertanto in grado di: analizzare e progettare i sistemi di TLC; utilizzare software per la progettazione di una rete TLC; disegnare l’infrastruttura tecnologica necessaria ai sistemi di TLC; programmare i software dei dispositivi TLC; collaudare, gestire e manutenere i sistemi di TLC. La figura svolge funzioni di progettazione, gestione, manutenzione e assistenza di reti di TLC di tipo locale e geografico, ad infrastruttura sia fissa che mobile, utilizzando la conoscenza dei mezzi trasmissivi, dei protocolli e dei dispositivi fissi e mobili di comunicazione.

Contenuti del percorso

Impresa, project management e tecniche di comunicazione; Sistemi di supervisione e controllo cloud: CMS, CRM e sistemi di monitoraggio cloud; Business and technical english; Concetti, metodi e strumenti matematici nell’ambito delle TLC; Sicurezza sul lavoro; Programmare Internet of things per industry 4.0; Installare, configurare e manutenere apparati e app per reti TLC: apparati di interconnessioni delle reti, funzionalità del Hub e Switch commerciali, configurazioni Vlan e apparati HP – Arp protocol; Elementi di data communication; Tecnologie, sistemi, reti e apparati TLC; Cloud computing e sistemi di virtualizzazione; Programmare servizi di rete: gli apparati di rete, switch, firewall router; Cyber security: cyberattack e cybercrime; Laboratorio di reti e sistemi integrati: la scheda Arduino e porte digitali scheda Arduino - sviluppo di un dimostratore WSN, comunicazioni client/server; Networking e qualità nell’azienda TLC.

Numero partecipanti

20. Ulteriori 2 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 12/10/2017.

Criteri di selezione

La selezione si basa su:

  • prova scritta: test multidisciplinare di informatica ed inglese. La prova scritta è finalizzata a verificare il possesso di competenze che si reputano funzionali ai fini dell’acquisizione delle abilità e conoscenze previste dal profilo nazionale
  • colloquio di tipo motivazionale e attitudinale.

Ai fini della selezione costituirà titolo preferenziale il diploma conseguito presso Istituti Tecnici Tecnologici.

Ente di formazione

Techne

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: ITT Blaise Pascal. Scuole partner di progetto IPSSIA U. Comandini, IIS Marie Curie

Imprese: Itech Soluzioni Srl - Winet Srl - Phonetica Spa - Rinnova Romagna Innovazione Soc. Cons. a.r.l. - T- Consulting Srl - Technacy srl - Silibit Srl - Sortron Srl - Vem Sistemi Spa

Università: Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna - Scuola di Ingegneria e Architettura

 

Operazione Rif. PA 2017-7541/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it