mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Rete politecnica

Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale

Percorso IFTS organizzato a Sassuolo (MO) nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato Cerform (Rif. PA 2017-7542/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Sassuolo (MO), Viale Regina Pacis 312 (presso Centro di Formazione Pietro e Maria Marazzi) e Via Tien An Men 4 (presso Cerform)

Durata

800 ore, di cui 350 di stage

Periodo di svolgimento

Ottobre 2017 – ottobre 2018

Contatti

Referente: Patrizia Borghi
Tel. 0536 999832
E-mail: borghi.p@cerform.it

www.cerform.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche di disegno e progettazione industriale

Descrizione del profilo

La figura professionale possiede competenze specialistiche di disegno tecnico e progettuale, design grafico, conoscenza dei materiali, dei software e dei criteri di comunicazione visiva. Nel settore ceramico:

  • interviene nell’ideazione di nuovi prodotti, individuando il concept di comunicazione che possa caratterizzare un marchio o una linea di prodotti;
  • contribuisce al processo di progettazione adottando logiche di coordinamento di tutti gli elementi visuali in rapporto ai significati e ai posizionamenti definiti;
  • sviluppa il disegno e le modifiche di particolari e componenti con l’ausilio delle tecnologie informatiche e della grafica computerizzata;
  • applica i criteri di comunicazione visiva nella progettazione secondo logiche di marketing design oriented.

Contenuti del percorso

Cultura del progetto ceramico; disegno industriale nella progettazione; tecniche di disegno e rappresentazione tridimensionale; tecniche di comunicazione visiva nella progettazione; tecniche di grafica digitale; strumenti di grafica digitale 2D e 3D; posizionamento e internazionalizzazione nel sistema impresa design oriented; tecniche di project management; inglese tecnico; sicurezza sul lavoro; tecniche di orientamento e ricerca del lavoro; stage aziendale.

Numero partecipanti

22. Ulteriori posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 13/10/2017.

Criteri di selezione

Articolazione della selezione:

  • test scritto: verterà sulle competenze di lingua inglese (livello B1), sarà strutturato a risposta chiusa e somministrato in plenaria a tutti i candidati all’inizio della prima giornata di selezione;
  • colloquio individuale: sarà di tipo motivazionale e attitudinale, per accertare l'orientamento professionale ad attività progettuali, grafiche e creative. Nell’ambito del colloquio verrà valutato anche il curriculum vitae posseduto per evidenziare coerenze ed analogie rispetto agli obiettivi formativi. I colloqui si terranno a partire dalla conclusione del test e in successione per i candidati su calendario definito in ordine alfabetico.

L’esito della selezione sarà una graduatoria finale che determinerà i partecipanti al corso fino alla copertura dei posti disponibili.

Ente di formazione

Cerform

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: Istituto d’Istruzione Superiore “A. Venturi” – Modena (MO)

Imprese: Marazzi Group Srl (MO); Graniti Fiandre Spa (RE); Italgraniti Group Spa (MO); Gamma Due Spa (MO); Esmalglass Spa (MO); Torrecid Italia Srl (MO); Latveria Srl (BO). Collaborazioni scientifiche: ADI Emilia-Romagna; DMC Bologna.

Università: Accademia di Belle Arti Bologna (AFAM)

 

Operazione Rif. PA 2017-7542/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it