Rete politecnica

Tecnico di prodotto e di processo nell’agro-industria

Percorso IFTS organizzato a Parma nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (Rif. PA 2017-7548/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Parma, Via Toscana 10 (presso I.T.I.S. Leonardo da Vinci)

Durata

800 ore, di cui 320 di stage

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – novembre 2018

Contatti

Referente: Giusi Faioli
Tel.: 800 915108
E-mail: faioli@ifoa.it

www.ifoa.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo

Descrizione del profilo

Il Tecnico di prodotto e di processo nell’agro-industria è la figura che, in stretta integrazione con la progettazione di prodotto, definisce i cicli di lavorazione, cura l'adeguamento delle tecnologie di produzione, interviene sui problemi relativi al processo produttivo e al funzionamento degli impianti della aziende dell'agro-industria. Inoltre, ha competenze sul più diffuso sistema gestionale al mondo: SAP. Si colloca generalmente all'interno degli uffici tecnici, qualità, logistica e area produzione di tutte le aziende dell’indotto agroindustriale: produzione alimenti, produzione macchinari agro-industriali, attrezzature e imballaggi.

Contenuti del percorso

Organizzazione aziendale e strutture organizzative; Comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo; Microsoft Office a supporto del sistema industriale; Ciclo approvvigionamento e acquisti; Dimensionamento fabbisogni di risorse; Logistica e movimentazione dei materiali; Ingegneria Agro- Industriale; Gestione delle attività e dei progetti in ottica di miglioramento continuo; La sicurezza sui luoghi di lavoro; Le norme ISO 9001:2015 per la gestione del sistema e il controllo qualità; Procure to Pay & Productive Development Manufacturing with SAP.

Numero partecipanti

20. Ulteriori 2 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo tecnico meccanico, economico-commerciale o scientifico. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 07/11/2017.

Criteri di selezione

La selezione prevede:
a) prova attitudinale scritta
b) prova tecnica scritta per accertare le conoscenze base di informatica, matematica e inglese
c) colloquio motivazionale individuale

Ente di formazione

I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: I.T.I.S. Leonardo da Vinci – Parma

Imprese: ACMI S.p.A, AMS Ferrari S.r.L., GEA Procomac S.p.A; ILINOX S.p.a., OCME S.r.L.; OM Carrelli Elevatori S.p.A, OPEM S.p.A.; CE.P.I.M. CENTRO PADANO INTERSCAMBIO MERCI - S.P.A.

Università: Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Ingegneria IndustrialeUniversità degli Studi di Parma - Dipartimento di Ingegneria Industriale

Operazione Rif. PA 2017-7548/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it