mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Rete politecnica

Tecnico del prodotto agro-alimentare made in Italy: filiera, valorizzazione ed export

Percorso IFTS organizzato a Modena nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (Rif. PA 2017-7549/RER).

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Modena, Via Scaglia est 19 (presso la sede di I.F.O.A.)

Durata

800 ore, di cui 320 di stage

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – novembre 2018

Contatti

Referente: Giusi Faioli
Tel.: 800 915108
E-mail: faioli@ifoa.it

www.ifoa.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy

Descrizione del profilo

Il Tecnico del prodotto agro-alimentare made in Italy è la figura in grado di valorizzare le ricchezze del territorio in un corretto rapporto prodotto/territorio/mercato, nello specifico per i prodotti di nicchia che necessitano di competenze multidisciplinari. Questa figura professionale conosce il comparto agro-alimentare in ogni suo dettaglio ed è in grado di valutare le materie prime e di selezionare fornitori affidabili e convenienti, amministra i diversi sistemi di certificazione del settore agroalimentare ed è un esperto conoscitore di legislazione igienico-sanitaria in campo alimentare. È in grado inoltre di costruire adeguati piani di marketing e qualificare l’offerta commerciale verso un processo di internazionalizzazione.

Contenuti del percorso

Organizzazione aziendale e strutture organizzative; Orientamento al lavoro e comunicazione interpersonale; Software per il sistema impresa; Lingua inglese; Qualità e sicurezza dei prodotti agro-alimentari; Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Valorizzazione dei prodotti tipici emiliano-romagnoli: risorse e tradizioni; Processi di trasformazione e conservazione dei prodotti tipici del territorio; Aspetti economico finanziari di un’azienda agro-alimentare; Marketing operativo; Internazionalizzazione dei prodotti agro-alimentari; Food innovation (tecnologie informatiche per l’ideazione dei prodotti agro-alimentari).

Numero partecipanti

20. Ulteriori 2 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore preferibilmente ad indirizzo agrario, economico-commerciale, tecnico o scientifico. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 12/11/2017.

Criteri di selezione

La selezione prevede:
a) prova attitudinale scritta
b) prova tecnica scritta per accertare le conoscenze base di informatica, matematica e inglese
c) colloquio motivazionale individuale

Ente di formazione

I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: Istituto Istruzione Superiore "I. Calvi"- Finale Emilia

Imprese: Palatipico Modena s.r.l.; Promec s.r.l.; Cantine Riunite & Civ - Società Cooperativa Agricola; Birrificio Matildico s.n.c.; Birrificio Zimella; Consorzio Vacche Rosse - Società Cooperativa Agricola; CNA Servizio Estero s.r.l.; Emilia Alimentari Società Cooperativa Consortile; Società Agricola Corte del Boiardo S.S.; Unione Regionale delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura dell'Emilia-Romagna; Cooperativa Modenese Essiccazione Frutta -Società Agricola Cooperativa.

Università: Università degli studi Modena e Reggio Emilia- Dipartimento di Scienze della Vita.

Operazione Rif. PA 2017-7549/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it