mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Rete politecnica

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche - smart software solutions developer

Percorso IFTS organizzato a Reggio Emilia nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (Rif. PA 2017-7550/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Reggio Emilia, Via Giglioli Valle 11 (presso IFOA)

Durata

800 ore, di cui 320 di stage

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – novembre 2018

Contatti

Referente: Alda Manini
Tel. 800 915108
E-mail: manini@ifoa.it

www.ifoa.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Descrizione del profilo

È un tecnico in grado di operare in tutte le fasi dello sviluppo software per creare un prodotto conforme alle specifiche progettuali richieste dal cliente: analisi, accesso ai dati e struttura dei database, sviluppo applicativo, funzionamento in rete, integrazione con il web. Conosce i più diffusi linguaggi di programmazione, le principali regole della programmazione strutturata, le diverse tipologie di applicazioni software e i sistemi operativi. Realizza concretamente i programmi scrivendo le istruzioni sotto forma di linee di codice. Le sue mansioni prevedono in genere anche il collaudo e la messa a punto del software fino alla distribuzione della versione definitiva del programma.

Contenuti del percorso

Comunicazione interpersonale e approccio al MDL; Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; Elementi di statistica e analisi dei dati; Inglese tecnico; L'impresa e i processi aziendali; Sistemi Operativi ed elementi di networking; Sviluppo di applicazioni con linguaggi imperativi; Sviluppo di applicazioni con linguaggi object-oriented; Sviluppo di applicazioni per il web; Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili; IoT e sistemi embedded; Struttura dei database e tecnologie di accesso ai dati; Metodologie e ciclo di sviluppo dei sistemi software; Cloud Computing e servizi software; Sicurezza dei sistemi informatici; Integrazione e distribuzione delle applicazioni

Numero partecipanti

20. Ulteriori 2 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Il percorso formativo è particolarmente indicato per quanti siano in possesso di un diploma di perito informatico o ragioniere programmatore, o diploma di istituto tecnico industriale o liceo in cui è presente un indirizzo di informatica.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 12/11/2017.

Criteri di selezione

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali (test scritti), prove tecniche e colloquio motivazionale.
Le prove tecniche saranno questionari a risposta chiusa e/o aperta inerenti a:
- informatica di base
- conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione
- comprensione dell’inglese tecnico

Ente di formazione

I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: IIS "Blaise Pascal" Reggio Emilia.

Imprese: CIS Scuola per la Gestione d'Impresa Scarl; Nuova Didactica Scarl; Errevi System Srl; Dedalus Spa; Dierre Spa; E-land Srl; Quix Srl; Nexion Spa; Answer Srl

Università: Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

Operazione Rif. PA 2017-7550/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it