mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Rete politecnica

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: Sviluppatore di Applicazioni Web Based per la gestione integrata dei processi aziendali

Percorso IFTS organizzato a Ferrara nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato Consorzio Ferrara Innovazione (Rif. PA 2017-7553/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Ferrara, Via Monsignor Luigi Maverna 4 (presso CFI - Consorzio Ferrara Innovazione)

Durata

800 ore, di cui 300 di stage e 24 di project work

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – settembre 2018

Contatti

Referente: Elena Barbieri
Tel.: 0532 783561
E-mail: formazione@cfi-fe.it

www.cfi-fe.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Descrizione del profilo

La figura in uscita dal percorso è un esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche, a supporto dei principali processi aziendali in area produttiva, amministrazione, finanza e controllo, attraverso applicazioni web-based e soluzioni di Business Intelligence. In particolare, è uno sviluppatore specializzato nel progettare e programmare applicazioni web based per la gestione dei processi aziendali e soluzioni di Data Analysis per misurare le performance aziendali, in possesso delle competenze per: installare e utilizzare i maggiori sistemi di gestione dei dati e di Business Intelligence, integrare e modificare tali sistemi sia al loro interno che attraverso applicazioni che li colleghino ai social network e ai social media; utilizzare sistemi di analisi statistica.

Contenuti del percorso

I contenuti affrontati riguarderanno: introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione C e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javasript per la presentation logic; ambienti Server, Windows e Linux; dispositivi mobile (smatphone e tablet) Android; sistemi ERP per la gestione dei processi e di BI per la gestione analitica delle performance aziendali; sistemi d’integrazione dei dati; tecniche di comunicazione e psicologia sociale; analisi di mercato e project managment; Inglese tecnico.

Numero partecipanti

20. Ulteriori 2 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Requisiti richiesti: capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; conoscenza di base della programmazione; capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata; capacità di individuazione e soluzione di un problema.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 30/10/2017.

Criteri di selezione

La selezione si articolerà in quattro fasi:

  • questionario tecnico finalizzato a verificare le conoscenze professionali previste come requisito d’ingresso;
  • test psico-attitudinale;
  • incontro di assestment di piccolo gruppo;
  • colloquio motivazionale.

Verrà inoltre valutato il curriculum di studi in virtù della coerenza con la figura professionale di riferimento.

Ente di formazione

CFI - Consorzio Ferrara Innovazione

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: IIS "N. Copernico e A. Carpeggiani" Partner: ITCS “V. Bachelet” Ferrara e IIS “Carducci” Liceo Statale Ferrara

Imprese: JMASTER S.R.L. - ELITE DIVISION S.R.L. - OPEN 1 SRL - SYSKO - S.R.L. - ICOS S.P.A. - Basiliko Ingegneri Associati di Canovi Fabio e Carafoli Luca - AWIA SRLS - KUVA S.A.S. DI TRAVAGLI MICHELE E C. - Unindustria Ferrara - DiMedia Srl - HYPERSOFT Srl - BISY Srl - SATA Srl - NEX DATA Snc di Mangolini M. e Morselli F. - LOGIKAMENTE Srl

Università: Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia

 

Operazione Rif. PA 2017-7553/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it