Rete politecnica

Tecnico per la progettazione e realizzazione del prodotto moda

Percorso IFTS organizzato a Carpi (MO) nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato Formodena (Rif. PA 2017-7554/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Carpi (MO), Via C. Marx 131/c (presso FORMODENA)

Durata

800 ore, di cui 300 di stage

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – ottobre 2018

Contatti

Referenti: Cristina Pirondi – Elena Paltrinieri
Tel.: 059 699 554
E-mail: c.pirondi@formodena.it / e.paltrinieri@formodena.it

www.formodena.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy

Descrizione del profilo

Il Tecnico per la progettazione e realizzazione del prodotto moda si occupa dello sviluppo delle collezioni di confezione, maglieria e accessori con competenze legate alle caratteristiche funzionali, tecniche e merceologiche dei capi. È in grado di progettare e realizzare prodotti tessili artigianali made in Italy che prevedono la valorizzazione dei processi produttivi e dei materiali della cultura e della tradizione.

Contenuti del percorso

Storia della moda; progettazione grafica; metaprogetto e architettura di collezione; fiere di settore; materie prime; merceologia; fonti di informazione moda; organizzazione aziendale, sistema T/A; fattibilità tecnica dei capi e tecniche costruttive dei prodotti; modellistica e confezione dell’abbigliamento; strutture basilari di maglieria; inglese tecnico/settoriale per il T/A; progetto professionale, processi,ruoli e modalità di comunicazione nell’organizzazione aziendale; costi industriali e budget acquisti; norme sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Numero di partecipanti

20. Ulteriori 3 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 18/10/2017.

Criteri di selezione

La selezione dei partecipanti consisterà in un colloquio con l'obiettivo di accertare i prerequisiti di accesso, valutare le attitudini, quali la motivazione al lavoro nel settore, l'autonomia e la creatività. La selezione prevederà, inoltre, l'accertamento
della conoscenza della lingua inglese e delle caratteristiche del settore di riferimento attraverso la somministrazione di un test.

Ente di formazione

ForModena - Formazione professionale per i territori modenesi

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: I.P.S.I.A. “G. Vallauri” - Carpi

Imprese: Centro Qualità Tessile s.r.l. ; CREA-Si S.a.s di Trevisani Maria e C.; Liu Jo s.p.a. ; Sportswear Company s.p.a.; Twinset Simona Barbieri s.p.a.

Università: Accademia di Belle Arti - Bologna

 

Operazione Rif. PA 2017-7554/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it