mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Rete politecnica

Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale

Percorso IFTS organizzato a Cento (FE) nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato Centoform (Rif. PA 2017-7576/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Cento (FE), Via Guercino 47 (presso CENTEC - Tecnopolo Mech-Lav)

Durata

800 ore, di cui 300 di stage e 20 di project work

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – luglio 2018

Contatti

Referente: Linda Rigattieri
Tel. 051 6830470
E-mail: linda.rigattieri@centoform.it

www.centoform.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche di disegno e progettazione industriale

Descrizione del profilo

Il Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale si occupa dell’ideazione concettuale del prodotto per sviluppare l’idea progettuale secondo logiche di eco-compatibilità e di rispetto degli standard qualitativi, attraverso la realizzazione grafica, fino alla prototipazione. Il Tecnico sarà inoltre in grado di realizzare studi di fattibilità di prodotti meccanici, definirne i requisiti funzionali e assicurarne la qualità e la sicurezza. Sarà in grado di operare utilizzando software di progettazione meccanica sia in aziende di produzione meccanica, con particolare riferimento al comparto automotive, sia in studi di consulenza per le progettazione e prototipazione (servizi alle imprese ad alta tecnologia)

Contenuti del percorso

Il rapporto di lavoro; elementi di sicurezza e prevenzione nel settore meccanico; interagire nel gruppo di lavoro: team working, problem solving e gestione dei conflitti; comunicazione in contesto lavorativo; lingua inglese; informatica a supporto dell'elaborazione di dati e informazioni e della comunicazione aziendale; lean thinking e lean production dalla progettazione alla produzione; realizzare disegni tecnici con strumenti manuali; eseguire la progettazione meccanica geometrica e funzionale con sistemi CAD; realizzare lo studio di fattibilità di prodotti meccanici; definire i requisiti funzionali di prodotti meccanici; assicurare la qualità nella progettazione e la sicurezza del prodotto; realizzare modellazioni con i software parametrici; eseguire lavorazioni di prototipazione e styling; Virtual product design (VDP) e Smart Manufacturing applicato alle macchine.

Numero partecipanti

20. Ulteriori 3 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

È richiesto il possesso delle seguenti conoscenze e competenze: di base (alfabetiche ed aritmetico matematiche); tecniche (utilizzo PC; inglese liv. A2; meccanica); trasversali (attitudini al profilo, propensione al lavoro di gruppo e problem solving).

Iscrizione

Iscrizioni entro il 20/10/2017.

Criteri di selezione

Per i candidati in possesso dei requisiti formali si realizzerà una fase di verifica dei requisiti sostanziali richiesti, attraverso test a risposta multipla per la verifica delle competenze alfabetiche, aritmetico matematiche, informatica, inglese, meccanica. Il punteggio di ciascun candidato sarà determinato dalla somma dei risultati ottenuti nei test e dall'eventuale punteggio premiale legato alla tipologia di diploma posseduto (+ 10 punti per i diplomi ad indirizzo meccanico). Nel caso in cui il numero di candidati che raggiungono il punteggio minimo sia superiore a 20, il test per la verifica dei requisiti d'accesso rappresenterà il primo step di selezione dei candidati. Il secondo step avverrà tramite colloquio conoscitivo-motivazionale.

Ente di formazione

Centoform

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: Isit Bassi-Burgatti - Cento (FE)

Imprese: P.M.C. S.r.l. (BO) Elettrostamperie Poppi s.p.a. (BO) X.MEM S.r.l. (FE) VM Motori S.p.A. (FCA Cento Plant) (FE) Fava s.p.a. (FE) Baltur s.p.a. (FE) Consorzio Cento Cultura (FE) L.T.E. Lift Truck Equipment s.p.a. (FE) F.B. Hydraulic s.r.l. (BO) 4D Engineering s.r.l. Unipersonale (FC) Vega s.r.l. (FE) Bonfiglioli Engineering s.r.l. (FE) Atlantic Fluid Tech s.r.l. (MO) Protesa s.p.a. (BO) Unifer Navale s.r.l. (MO) Sagom Tubi s.p.A. (FE) Studio A.S.E. s.r.l. (MO) Lovol Arbos Group s.r.l. (BO) Pulsar Engineering s.r.l. (BO) Futurmec s.r.l. (FE) 4E-Consulting s.r.l. (FE) Backer Fer s.r.l. (FE) HT Powertrain s.r.l. (BO)
Fondmatic s.p.a. (BO).

Università: Dipartimento di Ingegneria Università di Ferrara - Centec - Tecnopolo Mech-lav

 

Operazione Rif. PA 2017-7576/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it