Rete politecnica

Tecnico della logistica integrata e delle spedizioni

Percorso IFTS organizzato a Bologna nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato ISCOM Emilia-Romagna (Rif. PA 2017-7579/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Bologna, via Cesare Gnudi 5 (presso ISCOM Bologna)

Durata

800 ore, di cui 320 di stage e 20 di project work

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – luglio 2018

Contatti

Referente: Gretel Caricilli
Tel.: 051 4155711
E-mail: info@iscombo.it

www.iscombo.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica

Descrizione del profilo

Il Tecnico della logistica integrata e delle spedizioni è un esperto nell’applicazione di tecnologie innovative per i settori della produzione, distribuzione e servizi ed è in grado di agire sui sistemi organizzativi e gestionali aziendali attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Opera all’interno di imprese di trasporti e servizi logistici scegliendo le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse modalità di trasporto. Gestisce relazioni con altri attori del canale logistico, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.

Contenuti del percorso

Il sistema impresa; relazioni con il cliente nella negoziazione commerciale; contabilità generale elementi di base; logistica degli approvvigionamenti; organizzazione trasporto e spedizioni internazionali; progettazione e organizzazione dei flussi logistici; logistica di magazzino; elementi di diritto comunitario e di diritto dei trasporti; la sicurezza nel settore della logistica; tecnica e formalità doganali; gestione dei data base; gestire i flussi logistici attraverso sw; lingua inglese b2; lingua inglese commerciale; orientamento - bilancio di competenze.

Numero partecipanti

20. Ulteriori 2 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica.

Destinatari e requisiti d’accesso

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

I candidati dovranno essere in possesso delle competenze di base per l'area:

  • linguistica: inglese di base di tipo scolastico;
  • scientifico-tecnologica: utilizzare programmi di videoscrittura e calcolo, utilizzare la posta elettronica, attivare ricerche in Internet e archiviare la documentazione rendendola di facile fruizione.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 06/11/2017.

Criteri di selezione

I candidati in possesso dei requisiti verranno coinvolti nelle prove di selezione solo se le candidature saranno superiori al numero di posti disponibili.

La selezione dei partecipanti si articola su varie fasi:

  • Prova scritta (peso 50%)

La prova scritta sarà divisa in due parti: una dovrà verificare la conoscenza della lingua inglese (livello A2) e consisterà in un test strutturato; l’altra parte sarà relativa alla conoscenza dell’informatica di base e consisterà in una prova pratica al PC. Verrà attribuito un punteggio per ogni risposta esatta.

  • Colloquio conoscitivo e motivazione individuale (peso 50%)

Obiettivi: sondare l’atteggiamento del candidato nei confronti del percorso formativo proposto ed aiutarlo nella scelta e nella predisposizione di un progetto professionale; verificare la comprensione della lingua italiana nel caso di cittadini stranieri, verificare le conoscenze/capacità del candidato relativamente all’area professionale.

La conclusione del percorso di selezione sfocerà in una graduatoria finale. Il punteggio minimo per accesso in graduatoria è di 60/100.

Ente di formazione

ISCOM Emilia-Romagna

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: ITC "Rosa Luxemburg"

Imprese: Absea Servizi - centro di assistenza fiscale trasporti srl, Oneexpress Italia s.p.a

Università: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Sedi di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini

 

Operazione Rif. PA 2017-7579/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it