mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Rete politecnica

Tecnico per la progettazione e gestione di database

Percorso IFTS organizzato a Rimini nel 2017/2018 dall'ente di formazione accreditato ISCOM Emilia-Romagna (Rif. PA 2017-7580/RER)

Il percorso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo, è gratuito.

Al termine si consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Sede di svolgimento

Rimini, viale Italia 9/11 (presso ISCOM E.R.)

Durata

800 ore, di cui 320 di stage e 20 di project work

Periodo di svolgimento

Novembre 2017 – giugno 2018

Contatti

Referente: Caterina Fabbri
Tel. 0541 743272
E-mail: cfabbri@iscomer.it / info.rimini@iscomer.it

Siti web: www.iscomer.rn.it / www.iscomer.it

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche per la progettazione e gestione di database

Descrizione del profilo

Il Tecnico per la progettazione e gestione di database è in grado di progettare e  implementare i data base nel settore turistico utilizzando strumenti software e linguaggi di interazione specifici, creando inoltre applicazioni per gli interfacciamenti.

Contenuti del percorso

Studio del territorio e dei cambiamenti nel settore turistico emiliano-romagnolo; marketing del turismo; l’industry del travel; inglese tecnico; sicurezza e qualità dell'ambiente di lavoro; database foundation; introduzione ai big data; data science; data privacy; digital analytics & intelligence – web & mobile; digital e social media marketing applicato al business; data reporting and visualization; data integration; customer experience & optimization; introduzione analisi avanzate; data driven marketing; fondamenti di iot; comunicazione interpersonale e approccio al mondo del lavoro.

Numero partecipanti

20. Ulteriori 2 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la progettazione e gestione di database.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Sono richiesti i seguenti requisiti sostanziali: lingua italiana (madrelingua o livello B2), lingua inglese (livello B1), conoscenza informatica che comprenda word, excel, powerpoint.

Criterio preferenziale: diploma di liceo scientifico o di istituto tecnico settore economico.

Iscrizione

Iscrizioni entro il 06/11/2017.

Criteri di selezione

Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali risultino essere superiori a quelli previsti, si procederà con la selezione.

La selezione prevede tre prove scritte (peso 60%) e un colloquio individuale/motivazionale (peso 40%). Le prove scritte consistono in due test basati su criteri oggettivi e misurabili relativi alle competenze della lingua inglese e di informatica e un test volto a valutare le capacità logiche.

La somma ponderata dei punteggi delle prove determinerà la graduatoria finale in base alla quale saranno individuati i partecipanti.

Ente di formazione

ISCOM E.R. Sede di Rimini

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: Istituto Tecnico Economico Statale "R. Valturio” – Rimini (RN), Istituto Tecnico Commerciale “G. Ginanni” – Ravenna (RA)

Imprese: CCIAA Rimini (RN), EDITA SRL (RN), Panhotel Sas (RN), Promozione Alberghiera Soc. Coop (RN).

Università: Centro di Studi Avanzati sul Turismo CAST, Università di Bologna, Campus di Rimini

 

Operazione Rif. PA 2017-7580/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2016 — ultima modifica 01/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it