Fondo sociale europeo

Notizie

Le notizie che riguardano la programmazione regionale delle risorse del Fondo sociale europeo.

Patto per il lavoro. Attivati investimenti per oltre 15 miliardi di euro, altri 3 miliardi disponibili

In due anni 81mila nuovi posti e la disoccupazione che scende al 6,6%: Emilia-Romagna prima in Italia.

ITS: aperte le iscrizioni per il 2017-2018

Quasi 400 i posti disponibili per i 19 percorsi. Bianchi: "Corsi realizzati con le imprese e dentro le imprese".

Fondo Sociale Europeo: presentato al Comitato di Sorveglianza lo stato di avanzamento del programma

Già impegnati 250 milioni di euro, 1.574 i progetti formativi approvati, 32.887 i partecipanti.

Formazione: 2 milioni di euro dalla Regione per percorsi formativi per l'inserimento di nuovi lavoratori

Destinatari persone non occupate che hanno assolto l'obbligo d'istruzione

Innovazione e ricerca: torna Research to Business

L’8 e 9 giugno a Bologna viaggia tra Big data, startup, nuova industria ed economia circolare. Il 9 un incontro sugli ITS.

Formazione: due bandi per favorire l’occupazione nei settori di cinema e spettacolo dal vivo

Disponibili 3,2 milioni del Fondo sociale europeo. Domande entro 20 e 21 giugno.

Formazione per le start up innovative: la Regione investe 2,2 milioni di euro

Con le risorse FSE saranno finanziate misure per sviluppare competenze di marketing e internazionalizzazione.

Fondo sociale europeo: pubblicati sette nuovi bandi

Cinema, spettacolo, Rete Politecnica e supporto a start up e imprese in crisi: la Regione investe oltre 9 milioni per la formazione.

Al via la quinta edizione del Silicon Valley Mindset Program

Il programma gratuito porterà 10 startupper dell’Emilia-Romagna nel cuore dell’innovazione mondiale.

EUinMyRegion: partecipa e vinci un viaggio a Bruxelles

Il blog contest promosso dalla Commissione europea premia i migliori racconti di vite cambiate grazie a un progetto europeo.

A maggio si festeggia l’Europa

Per far conoscere le politiche europee ai cittadini, la Regione organizza eventi il 9 maggio, festa dell’Europa, e per tutto il mese.

ITS: Emilia-Romagna tra le regioni con più occupati a un anno dal diploma

Nel monitoraggio 2017 del Ministero, 6 percorsi su 11 del biennio 2013-2015 hanno ottenuto il bonus premiale.

Formazione. Piano della Regione per formazione e inserimento al lavoro nel Parco Fico Eataly World

L'assessore Patrizio Bianchi: "Sosteniamo le imprese che investono sulle competenze per generare nuova buona occupazione".

Dall'università al lavoro: 10 progetti per facilitare le transizioni

Finanziati dalla Regione con le risorse del Fondo sociale europeo, coinvolgono tutti gli atenei dell’Emilia-Romagna

Parte la caccia a idee innovative con la Start Cup Emilia-Romagna 2017

La competizione tra progetti d'impresa è finanziata dal Fondo sociale europeo. Uno scouting tour farà tappa nelle principali città.

Rete politecnica: approvati piano 2017 e procedure di attuazione

11,5 milioni del Fse e risorse nazionali per finanziare 19 percorsi ITS, 45 percorsi IFTS e corsi di specializzazione.

Transizioni dall’università al lavoro

Il 5 aprile a Bologna un convegno sui servizi per la costruzione delle carriere professionali dei giovani laureati, organizzato in collaborazionecon ANPAL.

Fondo sociale europeo, in Emilia-Romagna finanziate attività per 875 milioni di euro

La Regione presenta i risultati della programmazione 2007-2013: 313mila persone coinvolte

Capabilities. Il Fondo sociale europeo e le politiche regionali per lo sviluppo e la coesione

Online i materiali presentati il 15 marzo a Bologna in occasione della conferenza sul rapporto tra competenze e sviluppo dei territori.

Regio Star Awards: la Commissione europea premia i progetti finanziati dal Fse

Candidature entro il 10 aprile, premiazioni il 10 ottobre in occasione della Settimana europea delle Regioni e delle città.