Fondo sociale europeo

Il Programma Operativo Regionale 2007-2013

Per attuare le strategie del Fse in Emilia-Romagna per il periodo 2007-2013, la Regione ha definito un Programma Operativo Regionale (POR), approvato dalla Commissione europea il 26 ottobre 2007, con una dotazione finanziaria di 806 milioni di euro.

L’obiettivo generale del Programma Operativo 2007-2013 è sostenere la crescita economica e sociale e il suo impatto occupazionale, coniugando la qualità dell’occupazione e la valorizzazione delle risorse umane con la qualità dello sviluppo economico e la coesione sociale.

Questo macro obiettivo è declinato in due ambiti di intervento:

• qualificare l’obiettivo della società della conoscenza rafforzando il livello quantitativo e qualitativo dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, con riferimento alle esigenze di sviluppo economico e sociale del sistema regionale e quindi con una particolare attenzione ai temi della formazione superiore, della ricerca e del trasferimento e sviluppo dell’innovazione;
  • promuovere e accrescere la qualità delle condizioni e delle prestazioni di lavoro, limitando i rischi di precarietà e de-professionalizzazione e sviluppando politiche attive per rafforzare la qualificazione del lavoro, nonché un sistema di servizi per il lavoro che favoriscano l’occupabilità delle persone e la domanda di personale qualificato da parte delle imprese.

A tali ambiti richiamano i 6 assi di intervento in cui si declina la programmazione.

Trasversali a tutto il Programma sono infine le pari opportunità di genere e l’interculturalità, da cui non si può prescindere se si vogliono  raggiungere pienamente gli obiettivi di crescita, di competitività e di piena occupazione che sono alla base delle politiche del Fondo sociale europeo.

Pubblicato il 14/02/2014 — ultima modifica 11/12/2015