Fondo sociale europeo

Verso la nuova programmazione 2021-2027 dei Fondi europei Fesr e Fse in Emilia-Romagna

Percorso di condivisione con il partenariato della nuova programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo

La strategia regionale

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato attivamente ai tavoli nazionali ed europei nella fase preparatoria dei negoziati che precedono l’approvazione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 dell'Unione europea. Con Delibera di Giunta 2359 del 22/11/2019 sono stati approvati gli indirizzi strategici regionali raccolti nel documento Crescere insieme, in Europa, in cui la Regione fissa le aree di intervento prioritarie per le tappe negoziali.

La strategia regionale è stata costruita insieme ai firmatari del Patto per il lavoro e condivisa con le altre Regioni italiane ed europee, definendo così la posizione dell’Emilia-Romagna nel dibattito post 2020.

Fin dall’inizio dei negoziati, la Regione ha fortemente sostenuto la Politica di coesione, la principale politica di investimento dell'Unione europea per finanziare lo sviluppo e la crescita dei territori, anche alle luce dei risultati positivi raggiunti dall’attuale programmazione Fesr e Fse.

Por Fesr e Por Fse: da dove partiamo

Nell'attuale programmazione dei Fondi europei, la Regione Emilia-Romagna ha ottenuto, a fine 2019, risultati positivi verso il raggiungimento dei target europei della Strategia Europa 2020.

Indicatori.png

Le grandi infrastrutture di policy

Grazie ai Fondi europei Por Fesr e Por Fse, la Regione Emilia-Romagna ha consolidato le reti di infrastrutture di ricerca e innovazione, educazione, formazione e ricerca che agiscono sul tessuto economico e produttivo. Questo ecosistema dell’innovazione consente ora di partecipare con autorevolezza, competenza ed esperienza al confronto in atto con la Commissione europea.

L’ecosistema regionale dell’innovazione rispecchia i settori più importanti del sistema produttivo e vede nella Strategia di specializzazione intelligente S3 il principale riferimento di policy. Il percorso partecipato di revisione della S3, appena avviato attraverso Forum dedicati, rappresenta uno dei principali appuntamenti verso la preparazione dei nuovi Programmi operativi.

mappa rete dell'innovazione.png

Il sistema ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna rappresenta il disegno regionale per ridurre la dispersione scolastica, innalzare il livello di istruzione di tutte le persone e promuovere lavoro di qualità attraverso l’educazione e la formazione professionale e tecnica, gli investimenti in alta formazione e ricerca, le misure di orientamento e accompagnamento al lavoro delle persone, a partire da chi è più in difficoltà.

Albero ER.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/04 19:37:00 GMT+1 ultima modifica 2020-01-31T11:56:49+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina