Azione di supporto al Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale. Invito agli enti di formazione a presentare il progetto unitario in attuazione della DGR 687/2016
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 22/08/2016 |
Scadenza termini partecipazione | 06/09/2016 12:00 |
Chiusura procedimento | 19/09/2016 |
Consulta gli approfondimenti |
Con Delibera n 687/2016 è stato approvato il “Piano triennale 2016/2018 dell’azione di supporto al sistema regionale di istruzione e formazione professionale IeFP”, in attuazione di quanto previsto dall’art. 11 delle Legge regionale 5/2011 e in coerenza a quanto indicato nel Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Il predetto Piano triennale ha definito gli obiettivi generali e specifici nonché le azioni attuative finalizzate al conseguimento dell’obiettivo di riduzione dell’abbandono scolastico e di contrasto alla dispersione scolastica e formativa ed in particolare ha previsto di rendere disponibili agli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e formazione professionale azioni volte a:
- prevenire la dispersione, ridurre l’abbandono scolastico e supportare il successo formativo;
- sviluppare strumenti di maggiore integrazione per favorire la conoscenza e l’inserimento nel mondo del lavoro;
- sostenere gli strumenti e i dispositivi volti all’acquisizione della qualifica professionale, attraverso la realizzazione dei Progetti formativi personalizzati triennali;
Obiettivi specifici
Il presente Invito è rivolto agli Enti di Formazione Professionale selezionati per l’offerta formativa di IeFP attivabile nell’a.s. 2016-17, i quali attraverso un Raggruppamento temporaneo di impresa, sono chiamati a presentare un progetto unitario e l'impegno a costituirsi in raggruppamento temporaneo di impresa contenente la specifica delle attività e l'atto di impegno per l’attuazione dell’azione regionale a supporto del Sistema di IeFP ai sensi di quanto previsto dall’art.11 della Legge Regionale n. 5/2011
Destinatari
Studenti iscritti nell’anno scolastico 2016-2017 alle classi I ,II,e III o iscritti ai percorsi personalizzati del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale.
Soggetti ammessi alla presentazione delle manifestazioni di interesse
Enti di Formazione Professionale selezionati per l’offerta formativa di IeFP attivabile per l'a.s. 2016/17 di cui all’allegato 4) della deliberazione di Giunta regionale n. 178/2016, attraverso un Raggruppamento temporaneo di impresa.
Termini e modalità di presentazione
Il progetto unitario dovrà essere compilato esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovrà essere inviato telematicamente entro le ore 12.00 del giorno 06/09/2016.
La richiesta di finanziamento, , dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente e in regola con la vigente normativa per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista.
Tempi ed esiti dell’istruttoria
La determina contenente gli esiti della verifica formale di completezza e coerenza del progetto unitario con quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 687/2016 sarà pubblicata sul presente sito entro 30 giorni dalla scadenza del presente Invito.
Per informazioni è possibile rivolgersi a: Regione Emilia-Romagna Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” - progval@regione.emilia-romagna.it.
Il Responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/90 e ss.mm., è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” della Direzione generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.