Azione di supporto al Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale. Invito agli enti di formazione a presentare il progetto unitario in attuazione della DGR 687/2016

Delibera di GR n.1227 del 01/08/2016
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 22/08/2016
Scadenza termini partecipazione 06/09/2016 12:00
Chiusura procedimento 19/09/2016
Consulta gli approfondimenti

Con Delibera n 687/2016 è stato approvato il “Piano triennale 2016/2018 dell’azione di supporto al sistema regionale di istruzione e formazione professionale IeFP”, in attuazione di quanto previsto dall’art. 11 delle Legge regionale 5/2011 e in coerenza a quanto indicato nel Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Il predetto Piano triennale ha definito gli obiettivi generali e specifici nonché le azioni attuative finalizzate al conseguimento dell’obiettivo di riduzione dell’abbandono scolastico e di contrasto alla dispersione scolastica e formativa ed in particolare ha previsto di rendere disponibili agli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e formazione professionale azioni volte a:

• prevenire la dispersione, ridurre l’abbandono scolastico e supportare il successo formativo;
  • sviluppare strumenti di maggiore integrazione per favorire la conoscenza e l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • sostenere gli strumenti e i dispositivi volti all’acquisizione della qualifica professionale, attraverso la realizzazione dei Progetti formativi personalizzati triennali;

Obiettivi specifici

Il presente Invito  è rivolto agli Enti di Formazione Professionale selezionati per l’offerta formativa di IeFP attivabile nell’a.s. 2016-17,  i quali attraverso un Raggruppamento temporaneo di impresa, sono chiamati a presentare un progetto unitario e l'impegno a costituirsi in raggruppamento temporaneo di impresa contenente la specifica delle attività e l'atto di impegno per l’attuazione dell’azione regionale a supporto del Sistema di IeFP ai sensi di quanto previsto dall’art.11 della Legge Regionale n. 5/2011

Destinatari

Studenti iscritti nell’anno scolastico 2016-2017 alle classi I ,II,e III o iscritti ai percorsi personalizzati del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale.

Soggetti ammessi alla presentazione delle manifestazioni di interesse

Enti di Formazione Professionale selezionati per l’offerta formativa di IeFP attivabile per l'a.s. 2016/17 di cui all’allegato 4) della deliberazione di Giunta  regionale  n. 178/2016, attraverso un Raggruppamento temporaneo di impresa.

Termini e modalità di presentazione

Il progetto unitario dovrà essere compilato esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovrà essere inviato telematicamente entro le ore 12.00 del giorno 06/09/2016.
La richiesta di finanziamento, , dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente e in regola con la vigente normativa per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista.

Tempi ed esiti dell’istruttoria

La determina contenente gli esiti  della verifica formale di  completezza e coerenza del progetto unitario con quanto  previsto  dalla deliberazione di Giunta regionale n. 687/2016 sarà pubblicata sul presente sito entro 30 giorni dalla scadenza del presente Invito.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: Regione Emilia-Romagna Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” - progval@regione.emilia-romagna.it.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/90 e ss.mm., è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione,  Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” della Direzione generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.

Materia: Istruzione e formazione

Atti di approvazione