Operazioni per l'inclusione attiva 2016

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 9, priorità di investimento 9.1 - Delibera di GR n. 1751 del 31/10/2016, Allegato 1
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 07/11/2016
Scadenza termini partecipazione 13/12/2016 12:00
Chiusura procedimento 23/01/2017
Consulta gli approfondimenti

L'invito dà attuazione alle azioni previste dal POR FSE 2014/2020 per il conseguimento dell’obiettivo specifico dell’Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili. Inoltre, dà attuazione agli impegni sottoscritti con il Patto per il lavoro, rendendo disponibili opportunità formative per l’inclusione sociale e lavorativa che permettano, attraverso un reddito da lavoro anche autonomo, di uscire dalla condizione di svantaggio e marginalità.

L’offerta di cui al presente invito affianca e completa un sistema di interventi per l’inclusione sociale attraverso l’integrazione tra politiche e servizi educativi, del lavoro, sociali e sanitari fondati sulla presa in carico integrata e multidisciplinare attuativi delle Legge regionale 14/2015.

Operazioni finanziabili

Interventi personalizzati, strutturati su due dimensioni - presa in carico e azioni per l’adeguamento delle competenze che, nella integrazione dei diversi progetti, permettano di rispondere alle esigenze delle persone per sostenerne l’inclusione sociale e lavorativa.

Sono previste due Azioni.

Azione 1

Opportunità di formazione formale aggiuntive rispetto alle attività educative e formative svolte dalle persone che sono impegnate in percorsi di recupero e reinserimento sociale e lavorativo in comunità pedagogico/terapeutiche:

1. azioni di orientamento (8-12 ore)

2. percorsi di formazione permanente (16-80 ore) per l’acquisizione di competenze di base e/o tecnico-professionali propedeutiche all’attivazione di un tirocinio.

3. tirocini di tipo c e d, realizzati nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale n. 17/2005 e s.m.i. e dalle relative disposizioni attuative

1. servizio di formalizzazione degli esiti del tirocinio

2. percorsi di formazione aventi a riferimento il SRQ e il SFRC, progettati avendo a riferimento le qualifiche regionali individuate nella DGR n 1695/2010 e ss.mm.ii. Non potranno essere candidati progetti aventi a riferimento la formazione regolamentata, compresi i corsi per operatore socio-sanitario (OSS), di estetista e di acconciatore. Durata dei percorsi e percentuale di stage dovranno essere coerenti con quanto previsto dalla DGR n. 1298/2015.

Azione 2

Operazioni progettate e realizzate in una rete di partenariato di livello regionale, finalizzate a sostenere le azioni di inclusione lavorativa di persone vittime di tratta e/o di violenza, anche di genere, in carico ai servizi competenti:

1. azioni di orientamento (max 12 ore)

2. percorsi di formazione permanente (16-70 ore) per l’acquisizione di competenze di base e/o tecnico professionali propedeutiche all’attivazione di un tirocinio

4. servizio di formalizzazione degli esiti del tirocinio.

Persone a rischio di marginalità ed esclusione sociale, in particolare:

• Azione 1: persone svantaggiate ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991 ospitate in comunità pedagogico/terapeutiche aventi sede nel territorio regionale.

• Azione 2: persone vittime di tratta e/o di violenza, anche di genere, in carico ai servizi competenti.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazionedell’operazione) per l’ambito della “Formazione superiore” e per l’ambito aggiuntivo “Utenze Speciali” ai sensi della normativa regionale vigente.

Le Operazioni potranno essere candidate in partenariato attuativo con altri organismi e in tal caso dovrà essere allegato un accordo tra i soggetti attuatori debitamente sottoscritto dalle parti.

Risorse disponibili

1.400.000,00 euro Fondo Sociale Europeo 2014/2020 di cui:

• 550.000,00 euro per l'Azione 1

• 850.000,00 euro per l'Azione 2

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 13/12/2016.

La richiesta di finanziamento - completa degli allegati, firmata digitalmente e in regola con la vigente normativa per l’assolvimento dell’imposta di bollo virtuale - dovrà essere inviata via PEC entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni e delle selezioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti entro 90 gg dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio e conclusione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere attivate entro 60 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” - e concludersi di norma entro 18 mesi dall’avvio.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione