Manifestazioni di interesse per la co-progettazione di proposte relative all'Azione 01 dell'Avviso pubblico per progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Manifestazioni di interesse |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 21/06/2016 |
Scadenza termini partecipazione | 21/07/2016 12:00 |
Chiusura procedimento | 22/08/2016 |
Consulta gli approfondimenti |
Con la delibera di Giunta regionale n. 785 del 30/05/2016 è stata approvata la partecipazione della Regione, in qualità di Capofila, all'Avviso pubblico multi-azione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale ON2 Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi, attraverso la definizione di un Piano di intervento regionale articolato in 4 distinte proposte progettuali a valere sulle 4 Azioni previste dall’Avviso ministeriale.
In riferimento all’Azione 01, “Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica”, la Regione ha stabilito che i contenuti della proposta progettuale dovranno perseguire i seguenti obiettivi:
a) promuovere l'inclusione sociale degli studenti stranieri qualificando l'offerta formativa del sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale (IeFP) attraverso interventi di contrasto alla dispersione scolastica;
b) promuovere interventi sperimentali di prevenzione dell'insuccesso e del ritardo scolastico in alcune Istituzioni scolastiche di I grado in rete con i soggetti attuatori del sistema IeFP.
Obiettivi specifici
Con il presente Invito la Regione vuole procedere, attraverso l’acquisizione di manifestazioni di interesse, all’individuazione di un partner privato per la successiva co-progettazione di attività da realizzare sul proprio territorio, relative alla proposta progettuale di cui all'Azione 01, che costituirà parte integrante del Piano di intervento regionale.
Destinatari
Studenti stranieri
Soggetti ammessi alla presentazione delle manifestazioni di interesse
Possono rispondere all’invito gli Enti di formazione professionale accreditati per l’Obbligo di Istruzione nell’ambito dell’Obbligo formativo che realizzeranno i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel triennio 2016/2018.
Gli Enti di formazione professionale dovranno garantire la collaborazione con altri Enti di formazione professionali del Sistema Regionale di IeFP formalizzando la suddetta collaborazione con la sottoscrizione di un Protocollo di collaborazione al fine di permettere l’accesso alle opportunità degli studenti con cittadinanza non italiana frequentanti i percorsi IeFP presso i diversi Enti/Sedi della regione.
Termini e modalità di presentazione
Le manifestazioni di interesse redatte sulla modulistica allegata al presente invito dovranno pervenire al Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna entro le ore 12,00 di giovedì 7 luglio 2016 tramite invio, da casella di posta certificata, all’indirizzo di posta certificata progval@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Tempi ed esiti della valutazione
La determina contenente gli esiti delle procedure di valutazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna entro 45 giorni dalla scadenza del presente Invito.
Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi a: Regione Emilia-Romagna Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” - progval@regione.emilia-romagna.it.
Il Responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/90 e ss.mm., è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” della Direzione generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.