Supporto dei processi di innovazione e sviluppo in attuazione della l.r. n. 14/2014 per la promozione degli investimenti in Emilia-Romagna

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 8, priorità di investimento 8.5 - Procedura just in time - Delibera di GR n. 600 del 05/05/2017, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Finanziato con fondi europei
Chi può fare domanda
  • Grandi imprese
  • PMI
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 12/05/2017
Scadenza termini partecipazione 05/02/2020 12:00
Chiusura procedimento 05/02/2020

Il presente invito intende dare attuazione alle azioni previste dalla Legge Regionale n.14/2014 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna” e, in particolare, a quanto previsto all’art. 5 “Il sistema di istruzione formazione e lavoro a sostegno della crescita sostenibile e dell'innovazione”, concorrendo al conseguimento all’obiettivo del Programma Operativo Fse 2014/2020 che promuove l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti.

In particolare, l’Invito è finalizzato a finanziare azioni formative e di accompagnamento mirate a sostenere la qualificazione delle competenze dei lavoratori e delle imprese selezionate in esito all’Invito di cui alla propria deliberazione n. 31/2016. L’obiettivo specifico è quindi quello di rendere disponibili azioni formative finalizzate ad accompagnare i processi di consolidamento e di rafforzamento del potenziale innovativo delle imprese dei sistemi produttivi portanti per l’economia regionale.

Al fine di strutturare misure rispondenti agli effettivi fabbisogni formativi delle imprese, l'intervento complessivo, definito dagli Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese, potrà essere realizzato attraverso più operazioni, candidate in tempi successivi.

Destinatari

Lavoratori delle imprese che – in esito al “Bando in attuazione dell’art. 6 della L.R. 14/2014 Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese” di cui alla DGR n. 31/2016 - abbiano sottoscritto Accordi per l'insediamento e lo sviluppo in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 334/2017.

Operazioni finanziabili

Operazioni volte a rendere disponibili:

  • percorsi di formazione continua per l’acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche necessarie a operare nei contesti organizzativi e produttivi determinati in esito ai progetti di investimento e di ricerca
  • azioni formative non corsuali finalizzate alla qualificazione e al rafforzamento delle competenze delle imprese volte ad accompagnare e facilitare il trasferimento delle conoscenze e competenze acquisite dai singoli, anche in esito alle attività formative corsuali, nei processi lavorativi che caratterizzano le organizzazioni di lavoro.

Le operazioni dovranno configurarsi come progettazione di dettaglio degli interventi previsti nella domanda di investimento, così come eventualmente rimodulati come da schede allegate alla DGR n. 334/2017.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per l’ambito “Formazione continua e permanente” nonché le singole imprese beneficiare degli interventi che hanno sottoscritto l’Accordo di cui alla DGR n. 334/2017 per la formazione del proprio personale.

Le operazioni potranno essere candidate prevedendo un partenariato attuativo con altri soggetti, compresi enti di formazione professionale accreditati.

Risorse disponibili

Euro 1.561.511,25 di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8 – Priorità di investimento 8.5.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso l’apposita procedura web disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica a far data dalla sottoscrizione dell’Accordo per l'insediamento e lo sviluppo in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 334/2017 e comunque entro e non oltre le ore 12.00 del 05/02/2020.

La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante e in regola con le norme sull'imposta di bollo, completa degli allegati, dovrà essere inviata via PEC entro e non oltre il giorno successivo all’invio telematico.

Aiuti di Stato

Tenendo presente la natura delle attività oggetto del presente Invito, le Operazioni candidate si configurano come aiuti di Stato e devono quindi rispettare le normative comunitarie in materia.

La scelta tra le due opzioni disponibili – de minimis o aiuti alla formazione – omogenea su base operazione, deve essere chiaramente esplicitata all'interno dei progetti che compongono l’operazione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 60 giorni dal ricevimento delle domande.

Termine per l’avvio e conclusione delle operazioni

Le operazioni approvate dovranno essere avviate di norma entro 60 giorni dalla pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e dovranno concludersi improrogabilmente entro e non oltre la data di termine prevista dai singoli Accordi di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 334/2017.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:48:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina