Formazione per il contrasto della dispersione scolastica

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 8, priorità di investimento 8.2 – Procedura just in time - Delibera di GR n. 1676 del 30/10/2017, Allegato 1
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 02/11/2017
Scadenza termini partecipazione 03/07/2018 23:55
Chiusura procedimento 03/07/2018
Consulta gli approfondimenti

L’Invito intende rendere tempestivamente disponibile un’offerta formativa che permetta ai giovani nella fascia compresa tra i 18 ei 24 anni, non in possesso di un diploma di istruzione o di una qualifica professionale, l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie ad un inserimento qualificato nelle imprese che esprimano un fabbisogno formativo e professionale rendendo disponibili nuove opportunità occupazionali. I fabbisogni formativi e professionali nonché gli impegni delle imprese dovranno essere formalizzati in un Accordo di Partenariato pena la non ammissibilità dell’Operazione.

Destinatari

Giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni che, pur avendo assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione con il compimento della maggiore età, hanno conseguito al più la licenza media e che non frequentano percorsi di istruzione secondaria superiore o attività formative e non lavorano.

I percorsi dovranno essere a utenza predeterminata: le Operazioni candidate dovranno, pena la non ammissibilità, essere accompagnati dall’elenco nominativo dei destinatari.

È responsabilità del soggetto attuatore la verifica preventiva alla candidatura delle Operazioni dei requisiti dei potenziali partecipanti al fine di rendere possibile l’acquisizione delle competenze in esito ai percorsi stessi.

Operazioni finanziabili

Le operazioni dovranno rappresentare una organica progettazione riferita alle caratteristiche dei partecipanti e ai fabbisogni espressi e agli impegni assunti dalle imprese nell’Accordo di partenariato.

Una stessa Operazione potrà prevedere un solo Progetto formativo e il relativo progetto per la certificazione delle competenze per il rilascio di una qualifica professionale 3^ livello - EQF, pena la non ammissibilità.  I percorsi formativi dovranno essere coerenti con quanto previsto dalla DGR n.1298/2015.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.

Risorse

Euro 1.000.000,00 di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020.

Chiusura termini per la presentazione delle operazioni con DGR 1030 del 03/07/2018

La deliberazione di Giunta regionale 1030/2018, ai punti 5) e 6) del dispositivo, stabilisce che: "con l'approvazione delle operazioni oggetto della presente deliberazione rimangono disponibili risorse pari ad Euro 4.208,00, che non permettono la copertura finanziaria a costi standard di eventuali ulteriori operazioni [...]" e pertanto "non potranno più essere candidate operazioni a far data dall’approvazione del presente atto, prevedendo pertanto la chiusura delle procedure telematiche di invio".

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica a partire dal 06/12/2017 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 del 30/11/2018, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati e dell'Accordo di partenariato di cui al Punto D) dell’Invito, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una email all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it.

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE