Nuove competenze per nuova occupazione: innovazione e sviluppo della manifattura e dei servizi collegati

PO FSE 2014/2020 - obiettivo tematico 8 – priorità di investimento 8.1 - Procedura presentazione just in time - Delibera di GR n. 1726 del 22/10/2018, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 22/10/2018
Scadenza termini partecipazione 31/05/2019 12:00
Chiusura procedimento 31/05/2019

Presentazione candidatura

L'invito intende corrispondere all'impegno previsto dal Patto per il Lavoro di investire sulle competenze necessarie a sostenere le imprese a cogliere i driver del cambiamento e ad attivare i processi per l’innovazione e la modernizzazione dei servizi, rafforzando l’occupabilità e qualificando l’occupazione delle persone, sapendo corrispondere al fabbisogno di competenze legato ai processi di qualificazione e innovazione delle imprese del sistema regionale in linea con bisogni reali e concreti ed esplicitamente espressi.

Per farlo, seleziona e finanzia opportunità formative che permettano alle persone l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie ad un inserimento qualificato nelle imprese del sistema manifatturiero e dei servizi collegati che esprimano un fabbisogno formativo e professionale rendendo disponibili nuove opportunità occupazionali.

In particolare, le progettualità dovranno saper corrispondere al fabbisogno di competenze legato alle direttrici dello sviluppo connesse all’applicazione delle tecnologie digitali di impresa 4.0.

I fabbisogni formativi e professionali nonché gli impegni delle imprese dovranno essere formalizzati in un Accordo di Partenariato pena la non ammissibilità dell’Operazione.

Destinatari

Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario fra le competenze richieste dalle imprese coinvolte e firmatarie dell’Accordo di partenariato e le competenze possedute.

Misure finanziabili

Le Operazioni dovranno rappresentare una organica progettazione riferita ai fabbisogni espressi e agli impegni assunti dalle imprese - che dovranno essere almeno 3 - nell’Accordo di partenariato. Dovranno ricomprendere progetti riconducibili a percorsi di formazione, e relative azioni di certificazione, per il rilascio di una qualifica professionale SRQ o di unità di competenze. I percorsi formativi dovranno essere coerenti con quanto previsto dalla DGR n.1298/2015. Una stessa operazione potrà prevedere più percorsi formativi e relative azioni per la certificazione delle competenze, anche riferiti a qualifiche/aree professionali diverse.

In particolare, potranno essere candidate Operazioni costituite da Progetti riferiti alle aree professionali e relative qualifiche professionali tra quelle indicate alla lettera D) “Caratteristiche delle operazioni” dell’Invito approvato con DGR n.1726 del 22/10/2018.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.

Risorse

Euro 5.000.000 di cui al Programma Operativo Regionale Fse 2014/2020 - OT 8. - priorità di investimento 8.1.
Procedimento chiuso con DGR 873 del 31/05/2019 a fronte dell’esaurimento delle risorse disponibili.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica a partire dal 15/11/2018 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 del 21/11/2019, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

L'Accordo di Partenariato, sottoscritto dalle parti, dovrà essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Fermo restando i termini di presentazione delle Operazioni come sopra definiti, si procederà, alle date sotto riportate, alla individuazione delle Operazioni oggetto di istruttoria per l’ammissibilità e successiva valutazione:

-  29 novembre 2018
-  10 gennaio 2019
-  27 febbraio 2019
-  4 aprile 2019
-  15 maggio 2019
-  20 giugno 2019
-  5 settembre 2019
-  16 ottobre 2019
-  21 novembre 2019

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate tra due successive date come sopra indicate, saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni dalle stesse.

Termine per l’avvio delle operazioni

Le operazioni dovranno essere immediatamente cantierabili e pertanto dovranno essere avviate di norma entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Eventuali richieste di proroga della data di avvio adeguatamente motivate potranno essere autorizzate dal Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro attraverso propria nota, e comunque entro e non oltre 90 giorni, pena la revoca.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Il Responsabile del procedimento è il responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro.

Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:39:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina