Percorsi di formazione permanente per acquisire competenze per l'inclusione e l'occupabilità

Po Fse 2014/2020 - Obiettivo tematico 9 - Priorità di investimento 9.1, Delibera di GR n. 2089 del 18/11/2019
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 20/11/2019
Scadenza termini partecipazione 05/02/2020 12:00
Chiusura procedimento 16/03/2020

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’invito intende proseguire l’attuazione delle azioni previste dal Programma operativo Fse 2014/2020 per l’inclusione attiva, in particolare, sostenere le persone a rischio di esclusione rendendo disponibile un’offerta di percorsi brevi, anche modulari, fruibili in modo personalizzato e individualizzato.
I percorsi rispondono al fabbisogno di acquisire conoscenze, competenze e abilità di base necessarie per attivare successivi percorsi di ricerca attiva del lavoro e per inserirsi e stare nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro.

Destinatari

I potenziali destinatari sono persone non occupate e a rischio di marginalità nel mercato del lavoro, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie alla successiva azione di ricerca attiva del lavoro.

In particolare, anche in coerenza con quanto previsto dall’art. 2 del Regolamento 651/2014, sono destinatari delle azioni le persone non occupate che:

  • non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3)

e/o

  • hanno superato i 50 anni di età.

I partecipanti alle attività finanziate devono essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Attività finanziabili

Le operazioni devono essere articolate in modo da offrire percorsi formativi riferiti alle aree tematiche:

  • alfabetizzazione informatica
  • alfabetizzazione linguistica
  • competenze trasversali per stare nelle organizzazioni di lavoro.

Per ciascuna area tematica possono essere candidati progetti aventi durata diversa in funzione dei differenti livelli di competenze in ingresso e dei livelli di competenze attesi in esito.

Al fine di rispondere in modo efficace ed efficiente al fabbisogno delle persone di ridurre i disagi nell’accesso e nella fruizione delle misure, di consentire un presidio puntuale e una valutazione in itinere dell’attuazione, le operazioni candidate devono avere a riferimento un solo ambito territoriale, ovvero una sola azione, definita in funzione dei Centri per l’impiego che su questo insistono.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni in risposta al presente invito, in qualità di soggetti attuatori, gli organismi accreditati per l’ambito della Formazione continua e permanente, ai sensi della normativa regionale vigente, o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito al momento della presentazione dell’operazione.

Risorse

Euro 4.000.000,00 - Fondo sociale europeo 2014/2020, obiettivo tematico 9, priorità di investimento 9.1.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura web SIFER 2014-2020 e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 5 febbraio 2020, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.
La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalle date di scadenza dell’Invito.

Termine per l’avvio e conclusione delle operazioni

Le operazioni devono essere attivate di norma entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e concludersi di norma entro 18 mesi dall’avvio.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017, così come modificata dal DL n. 34 del 2019, in vigore dal 1/5/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58.


Responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro
Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:42:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina