Candidature all’elenco dei soggetti accreditati per l’erogazione delle misure del Piano regionale Garanzia Giovani – II fase

PON Iniziativa Occupazione Giovani - Delibera di GR n. 876 del 31/05/2019, Allegato 3
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Accreditamenti, albi, elenchi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 10/06/2019
Scadenza termini partecipazione 03/09/2019 23:55
Chiusura procedimento 30/10/2019

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

Con il presente Invito si intende individuare un elenco di soggetti privati accreditati, ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n.1959/2016 e ss.mm.ii., che si impegnino a dare attuazione alla seconda fase del Piano regionale di attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, come previsto dalla Deliberazione dell’Assemblea legislativa n.173/2018.

L’elenco validato in esito all’Invito sarà reso disponibile ai giovani che aderiscano al Programma, al fine di permettere loro la scelta del soggetto che dovrà erogare le misure. L’elenco sarà consultabile presso i Centri per l’impiego, su questo sito e sul sito dell’Agenzia Regionale per il Lavoro

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Potranno candidarsi i soggetti accreditati all’Area di accreditamento 1, ai sensi di quanto previsto dalla DGR n. 1959/2016 e ss.mm.ii. In particolare, potranno candidarsi i soggetti accreditati, alla data di presentazione della candidatura, con determinazione dirigenziale dell’Agenzia Regionale per il Lavoro in attuazione di quanto previsto dalle determinazioni dirigenziali della stessa Agenzia n. 145/2016 e n. 828 del 10/08/2018.

I suddetti soggetti, qualora non siano anche Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore”, dovranno, pena l’inammissibilità, impegnarsi a operare in partenariato attuativo con un unico Organismo accreditato alla data di presentazione della candidatura. In particolare, nell’istanza di candidatura dovrà essere individuato tale Organismo e il legale rappresentante dello stesso dovrà firmare per accettazione l’impegno assunto a favore del soggetto titolare della candidatura, allegando fotocopia del documento di identità.

Risorse

Al finanziamento delle prestazioni erogate si provvederà con le risorse di cui al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” assegnate alla Regione Emilia-Romagna, nonché con eventuali risorse del POR FSE 2014/2020. Le risorse già quantificate per l’attuazione delle misure sono pari a 10 milioni di euro.

Modalità per la presentazione della candidatura

Le candidature dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando la modulistica allegata all’Invito “Candidatura per l’erogazione delle misure previste nel piano regionale di attuazione del Programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani – Fase II - Allegato A”.

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente via posta Elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Unitamente all’Allegato A, completo in ogni sua parte, i soggetti che non siano anche organismi di formazione accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta 177/2003 e ss.mm.ii. dovranno inviare le dichiarazioni utili per l’acquisizione della documentazione antimafia necessarie al successivo finanziamento presenti nell’Allegato B dell’Invito.

Le suddette candidature dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente e in regola con le norme sull’imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella candidatura i riferimenti normativi che giustificano l’esenzione.

Termini per la presentazione della candidatura

Al fine di garantire l’approvazione tempestiva di un primo elenco e l’aggiornamento dello stesso durante la realizzazione degli interventi, sono previsti i seguenti termini per la presentazione delle candidature:

  • 19/06/2019
  • 03/09/2019
  • 16/10/2019

Tutte le candidature pervenute entro il termine del 19/06/2019 saranno oggetto di istruttoria tecnica di ammissibilità e validazione per andare a costituire il primo elenco dei soggetti privati accreditati che si impegnano all’attuazione delle misure. Tale primo elenco sarà oggetto di aggiornamento sulla base di eventuali ulteriori candidature pervenute nei successivi termini del 03/09/2019 e 16/10/2019.

L’inserimento del soggetto accreditato nell’elenco è condizione per il finanziamento pubblico delle misure erogate.

Le procedure di istruttoria si concluderanno entro 30 giorni dai termini di presentazione delle candidature.

Procedure e modalità per l’esclusione dall’elenco 

I Soggetti accreditati validati potranno richiedere di essere esclusi dall’elenco ovvero formalizzare la rinuncia a dare attuazione alle misure previste per l’attuazione del Piano regionale Garanzia Giovani – Fase II, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore dei giovani già in carico, inviando comunicazione al Servizio regionale competente e all’Agenzia regionale per il lavoro.

I Soggetti accreditati potranno essere altresì esclusi nei casi previsti al punto 3 “Obblighi e impegni del soggetto attuatore” dell’Invito, nonché nel caso di perdita dei requisiti previsti per i soggetti accreditati, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico.

Il Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro procederà con proprio atto all’aggiornamento dell’elenco.


Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una e-mail all’indirizzo

AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-10T15:54:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina