Candidature all’elenco dei soggetti accreditati per l’erogazione di prestazioni e misure della rete attiva per il lavoro
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 11/02/2019 |
Scadenza termini partecipazione | 31/05/2019 |
Chiusura procedimento | 12/06/2019 |
Obiettivi generali e specifici
Con il presente Invito si intende individuare un elenco di soggetti privati accreditati, ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n.1959/2016 e ss.mm.ii., che si impegnino a dare attuazione alle prestazioni e misure di politica attiva di cui agli “Interventi per l’occupazione della rete attiva per il lavoro: prestazioni e misure di politica attiva” di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 186 del 04/02/2019, Allegato 1.
L’elenco validato in esito all’Invito sarà reso disponibile alle persone al fine di permettere loro la scelta del soggetto che dovrà erogare le misure e pertanto sarà consultabile dalle persone presso i Centri per l’Impiego e on line nel sito dell’Agenzia Regionale per il Lavoro http://www.agenzialavoro.emr.it nonché nel presente sito.
Soggetti ammessi a presentare candidatura
Potranno candidarsi in risposta all’Invito i soggetti accreditati – Area di accreditamento 1 - ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n.1959/2016 e ss.mm.ii. In particolare, potranno candidarsi i soggetti accreditati, alla data di presentazione della candidatura, con determinazione dirigenziale dell’Agenzia Regionale per il Lavoro in attuazione di quanto previsto dalle determinazioni dirigenziali dell’Agenzia Regionale per il Lavoro n. 145/2016 e n. 828 del 10/08/2018.
I suddetti soggetti, qualora non siano anche Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione continua e permanente” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii., dovranno, pena l’inammissibilità, impegnarsi a operare in partenariato attuativo con un unico Organismo accreditato per l’ambito della “Formazione continua e permanente” alla data di presentazione della candidatura. In particolare, nell’istanza di candidatura dovrà essere individuato tale Organismo e il legale rappresentante dello stesso dovrà firmare per accettazione l’impegno assunto a favore del soggetto titolare della candidatura allegando fotocopia del documento di identità.
Modalità per la presentazione delle candidature
Le candidature dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando la modulistica di cui alla “Candidatura per la realizzazione degli Interventi per l’occupazione della rete attiva per il lavoro”, Allegato A. all’Invito e di seguito pubblicata.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente via posta Elettronica certificata all’indirizzo:
AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it
Unitamente all’Allegato A. completo in ogni sua parte, i soggetti che non siano anche organismi di formazione accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta 177/2003 e ss.mm.ii. dovranno inviare le dichiarazioni utili per l’acquisizione della documentazione antimafia necessarie al successivo finanziamento, di cui all'Allegato B all’Invito e di seguito pubblicate.
Le suddette candidature dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente e in regola con le norme sull’imposta di bollo. I Soggetti esenti dovranno indicare nella candidatura i riferimenti normativi che giustificano l’esenzione.
Termini per la presentazione delle candidature
Al fine di garantire l’approvazione tempestiva di un primo elenco dei Soggetti attuatori, che permetta di rendere disponibili le prestazioni e le misure a favore delle persone, nonché di prevedere l’aggiornamento dello stesso durante la realizzazione degli interventi per l’occupazione, sono individuati i seguenti termini per la presentazione delle candidature:
- 26/02/2019
- 28/03/2019
- 31/05/2019
Tutte le candidature pervenute entro il termine del 26/02/2019 saranno oggetto di istruttoria tecnica di ammissibilità e validazione per andare a costituire il primo elenco dei soggetti privati accreditati che si impegnano all’attuazione degli “Interventi per l’occupazione della rete attiva per il lavoro”. Tale primo elenco sarà oggetto di aggiornamento sulla base di eventuali ulteriori candidature pervenute nei successivi termini del 28/03/2019 e 31/05/2019.
L’inserimento del soggetto accreditato nell’elenco è condizione per il finanziamento pubblico delle misure erogate.
Le procedure di istruttoria per la validazione del primo elenco e per la validazione dei successivi si concluderanno entro 30 gg. dai suddetti termini di presentazione delle candidature.
Procedure e modalità per l’esclusione dall’elenco
I Soggetti accreditati validati e rientranti nell’elenco approvato potranno richiedere di essere esclusi dallo stesso, ovvero formalizzare la rinuncia a dare attuazione agli “Interventi per l’occupazione della rete attiva per il lavoro”, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico, inviando contestuale comunicazione al Servizio regionale competente e all’Agenzia regionale per il lavoro.
I Soggetti accreditati potranno essere altresì esclusi nei casi previsti al punto 5. Obblighi e impegni dei soggetti attuatori degli “Interventi per l’occupazione della rete attiva per il lavoro” nonché nel caso di perdita dei requisiti previsti per i soggetti accreditati, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico.
Il Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro procederà con proprio atto all’aggiornamento dell’elenco.
Risorse finanziarie
Al finanziamento delle prestazioni erogate si provvederà con le risorse di cui di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - Obiettivo Tematico 8 - priorità di investimento 8.1. nonché con ulteriori risorse nazionali o regionali se si rendessero disponibili. Le risorse complessive quantificate per l’attuazione degli “Interventi per l’occupazione della rete attiva per il lavoro” di cui all’Allegato 1 della DGR 186/2019 sono pari a 15 milioni di euro.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.
Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una e-mail all’indirizzo