Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – Attività autorizzate non finanziate - Rete Politecnica 2019-2021

Procedura just in time - Delibera di GR n. 911 del 05/06/2019, Allegato 5
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Autorizzazioni di attività
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 10/06/2019
Scadenza termini partecipazione 31/12/2021 09:10
Chiusura procedimento 31/12/2021

Approvazioni

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Invito intende autorizzare la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per il rilascio del Certificato di Istruzione Tecnica Superiore il cui costo sia a carico di altri finanziamenti pubblici o privati, che vadano a costituire un’offerta aggiuntiva rispetto all’offerta gratuita finanziata dalla Regione nell’ambito della Rete Politecnica 2019/2021.

Destinatari

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. 

Attività autorizzabili

Percorsi IFTS che prevedano in esito il rilascio di un Certificato di specializzazione tecnica superiore.

I percorsi candidati dovranno avere a riferimento le specializzazioni tecniche superiori definite a livello nazionale e i relativi standard minimi formativi e corrispondere organicamente alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese del tessuto produttivo regionale, adeguate a supportare i processi di innovazione, sviluppo competitivo e riposizionamento di singole imprese e di comparti/filiere. 

Potranno essere candidati percorsi aventi a riferimento le specializzazioni nazionali:

  • Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy
  • Tecniche di disegno e progettazione industriale
  • Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo
  • Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
  • Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
  • Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali
  • Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
  • Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici
  • Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
  • Tecniche innovative per l'edilizia
  • Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi
  • Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
  • Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
  • Tecniche per la progettazione e gestione di database
  • Tecniche di informatica medica
  • Tecniche di produzione multimediale
  • Tecniche di allestimento scenico
  • Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
  • Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

Caratteristiche dei percorsi

I percorsi dovranno prevedere:

  • una durata di 800 ore, di cui almeno il 30% di stage,
  • rispetto degli standard minimi nazionali;
  • articolazione in profili che corrispondono a una declinazione degli standard nazionali rispetto a specificità territoriali del mercato del lavoro;
  • modalità di valutazione delle competenze di ingresso necessarie a permettere alle persone la flessibilizzazione e individualizzazione del percorso

Potranno essere candidati percorsi IFTS in coerenza e continuità con l’offerta di Istruzione e Formazione Professionale e prioritariamente in filiera con i percorsi Biennali delle Fondazioni ITS. 

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione Superiore” ai sensi della normativa regionale vigente. Detti organismi devono operare in partenariato con istituti secondari superiori aventi sede nel territorio regionale, anche in rete fra loro, con università aventi, di norma, sede nel territorio regionale, e con imprese. 

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web Sifer e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica a partire dal 09/07/2019 ed entro e non oltre il 31/12/2021, pena la non ammissibilità (il termine è stato prorogato dalla Delibera di GR n. 455 del 06/04/2021).

La Dichiarazione di impegno dei soggetti attuatori di percorsi IFTS di cui al punto F., sottoscritta dalle parti, dovrà essere inviato tramite la procedura applicativa web.

La richiesta di autorizzazione, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere inviata esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. 

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle istruttorie tecniche delle operazioni presentate, saranno approvate con atto del Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza entro 45 giorni dalla data di presentazione delle candidature. 

Termine per l’avvio delle operazioni

Le operazioni autorizzate dovranno essere avviate entro 180 giorni dalla data della determina di autorizzazione del Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza. 

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.


Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-13T11:26:21+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina