Progetti di formazione alla ricerca per Alte competenze per la Città contemporanea intelligente e sostenibile

Po Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.2 - Delibera di GR n. 793 del 20/05/2019, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 21/05/2019
Scadenza termini partecipazione 20/06/2019 23:55
Chiusura procedimento 08/07/2019

Approvazioni

Presentazione candidatura

Obiettivi

Il bando intende rendere disponibili misure volte a valorizzare le connessioni tra la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico per sostenere le persone nei percorsi di alta formazione e ricerca quale strumento per sviluppare conoscenze e competenze utili ad elaborare scenari strategici di innovazione per la città della quarta rivoluzione industriale, da mettere al servizio di enti pubblici e del territorio.

Le misure finanziate sono finalizzate ad affrontare la sfida della società contemporanea a partire dai temi della qualità urbana e architettonica, dell’innovazione sociale, della sfida digitale, dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità, in coerenza con gli obiettivi prefissati nel protocollo d’intesa per l’attivazione del Progetto triennale per l’ampliamento del laboratorio di ricerca e la costruzione di un centro di ricerca e di formazione sulla città contemporanea intelligente e sostenibile nell’ambito del laboratorio di ricerca smart city 4.0 sustainable lab, di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n. 740/2019.

Destinatari

Persone in possesso di un titolo di studio di II livello che consenta l’accesso ai corsi di dottorato secondo la normativa vigente. Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici, e in particolare delle politiche regionali di attrattività, non è rilevante – ai fini dell’accesso – la residenza dei destinatari.

Attività finanziabili

La procedura seleziona progetti di formazione alla ricerca nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca per il finanziamento di 5 borse triennali di dottorato riferite al 35° ciclo, una per ciascun progetto di formazione. I progetti candidabili devono essere riferiti agli ambiti specificati al punto B dell’Invito.

Le 5 borse di dottorato triennali sono finanziate con risorse del Programma Operativo Fse 2014/2020.

Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti

I progetti di formazione alla ricerca devono essere candidati, pena la non ammissibilità, dai soggetti ammessi al rilascio del titolo del dottorato di ricerca secondo quanto previsto dal Decreto Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 8 febbraio 2013 n. 45, Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati, con sede sul territorio regionale.

Ciascun soggetto proponente non può candidare un numero superiore a 2 progetti di formazione alla ricerca e una corrispondente richiesta di finanziamento di un numero massimo di 2 borse triennali di dottorato di ricerca.

Modalità e termini per la presentazione

Le candidature devono essere presentate dal legale rappresentante del soggetto proponente utilizzando l’apposita modulistica. Il modulo di candidatura e le schede descrittive dei progetti di formazione alla ricerca devono essere inviati via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 20 giugno 2019, pena la non ammissibilità.

Il modulo di candidatura, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.
I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione delle Politiche dell’istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni: Progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro | Ricerca