Invito a presentare percorsi di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale a.s. 2020 /2021 sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale

Delibera di Giunta Regionale n. 551 del 25/05/2020, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 26/05/2020
Scadenza termini partecipazione 02/07/2020 12:00
Chiusura procedimento 28/07/2020

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

Il presente Invito ha l’obiettivo di rendere disponibile per l’anno scolastico 2020/2021 un’offerta di percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale che permetta ai giovani di proseguire la formazione, dando continuità alle scelte intraprese, innalzando le proprie conoscenze e competenze, qualificando ulteriormente e rendendo maggiormente spendibile il proprio profilo professionale conseguendo un diploma professionale.

Destinatari

Possono accedere ai percorsi selezionati in esito al presente Invito i giovani che avranno conseguito al termine dell’anno scolastico 2019/2020 una qualifica triennale in esito a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale, realizzato presso un ente di formazione professionale o presso un istituto professionale, in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 147/2016 e ss.mm.ii.

Attività finanziabili

Possono essere candidate operazioni costituite da un solo percorso di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno da realizzare nell’a.s. 2020/2021. Le operazioni possono prevedere inoltre progetti di tipologia A03 “Attività di sostegno disabili nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”.

I percorsi formativi devono avere una durata di 1000 ore di cui una componente formativa esperienziale compresa tra il 50% e il 60% del monte ore complessivo e prevedere un numero minimo di 15 allievi formalmente iscritti all’avvio. Lo stage deve avere una durata di almeno 400 ore, e comunque non superiore a 600, e può essere affiancato da attività di laboratorio/simulimpresa, realizzate anche in piccoli gruppi in spazi aziendali attrezzati, della durata massima di 100 ore.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidarsi al presente Invito gli organismi accreditati per l’obbligo di istruzione nell’ambito obbligo formativo e per l’ambito utenze speciali ai sensi delle disposizioni regionali vigenti. Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 147/2016 e ss.mm.ii., gli organismi possono candidare percorsi di quarto anno per il conseguimento di diplomi professionali con riferimento alle sole sedi accreditate nelle quali nell’a.s. 2019/2020 è in corso il terzo anno di un percorso di IeFP che prevede al termine il conseguimento di una qualifica professionale corrispondente.

Risorse disponibili

Le risorse pubbliche disponibili per il finanziamento dei percorsi di quarto anno sono pari a euro 4.500.000,00 a valere su risorse nazionali come dettagliato al punto 7. dell’Invito.
Le operazioni approvate potranno essere finanziate in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma operativo regionale Fondo sociale europeo 2014/2020.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00  del 2 luglio 2020 pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento deve essere completa degli allegati richiamati e dei documenti previsti al punto 4.c dell’Invito e in particolare:

• Accordo di progettazione - sottoscritto dalle imprese coinvolte in fase di progettazione della proposta formativa;
  • Schema di convenzione - contenente gli elementi minimi, essenziali e comuni, descrittivi del ruolo e contributo che sarà richiesto alle imprese.

La richiesta di finanziamento deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni e della selezione delle operazioni, e pertanto la graduatoria delle operazioni approvabili, saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 gg dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio delle attività

Come specificato al punto 4.f dell’Invito, con successivo atto di Giunta regionale saranno determinati i termini di avvio dei percorsi, fermo restando che gli stessi dovranno essere avviati solo a fronte di un numero di almeno 15 giovani che abbiano formalizzato la richiesta di iscrizione.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione