Servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini

Po Fse 2014/2020, obiettivo tematico 8, priorità di investimento 8.1 - Delibera di Giunta regionale n. 81 del 21/01/2020, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 30/01/2020
Scadenza termini partecipazione 18/02/2020 12:00
Chiusura procedimento 10/03/2020

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’invito intende rendere disponibile alle persone il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito alla propria esperienza di tirocinio di cui all’art. 24 della Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii.

In particolare, in continuità con quanto realizzato, si intende garantire alle persone la possibilità di accedere al servizio di formalizzazione anche nei casi in cui l’esperienza di tirocinio non sia inserita nell’ambito di una misura di politica attiva del lavoro finanziata con risorse pubbliche in esito a procedure di evidenza pubblica della Regione.

Destinatari

Le persone che hanno svolto un tirocinio promosso a valere su altre risorse pubbliche o private la cui convenzione e progetto siano stati inviati, tramite la piattaforma per la gestione dei tirocini sul portale LavoroperTe, a far data dal 1° luglio 2019.

Si specifica che non potranno accedere alle suddette attività le persone per la formalizzazione delle competenze acquisite in esito a un tirocinio realizzato nell’ambito di operazioni approvate e finanziate in esito a procedure di evidenza pubblica della Regione.

Attività finanziabili

Servizio di formalizzazione progettato ed erogato in attuazione di quanto previsto dalla normativa regionale, Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii. nei limiti di cui all’art. 26 ter comma 4, e dalle disposizioni regionali di attuazione di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 960/2014 e ss.mm.ii. La formalizzazione del tirocinio consiste nell’attività di valutazione delle evidenze formative raccolte nel corso dell’esperienza formativa. Tale attività è finalizzata al rilascio e alla consegna della scheda capacità e conoscenze di formalizzazione dell'unità di competenza indicata quale obiettivo formativo del tirocinio stesso, prevista nel relativo progetto. La durata massima del servizio ammissibile a contributo pubblico è pari a 4 ore.  

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Fondazione Consulenti per il lavoro (cod. org. 9215) e Synergie Italia Agenzia per il lavoro S.p.a. (cod. org. 8829) ricompresi nel Primo elenco dei soggetti erogatori del servizio di certificazione e formalizzazione degli esiti dei tirocini di cui all’allegato 5) della deliberazione di Giunta regionale n. 1005/2019, così come rettificata a seguito dell’adozione della deliberazione di Giunta regionale n. 27/2020.  

Risorse

5.680,00 di euro Por Fse 2014/2020 - Obiettivo tematico 8 - Priorità di investimento 8.1.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate attraverso la procedura web e inviate per via telematica entro le ore 12,00 del 18 febbraio 2020.  

La richiesta di finanziamento deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.

Insieme alla richiesta di finanziamento deve essere inviato l’Atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, utilizzando il modulo disponibile sul portale Formazione e Lavoro.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione delle operazioni ammissibili e validabili con atto del Responsabile Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro entro 45 giorni dalla data di scadenza indicate al precedente punto.

Termine per la realizzazione delle operazioni

Le operazioni approvate, indipendentemente dalla data di candidatura, dovranno permettere di rendere disponibile il servizio di formalizzazione delle competenze in esito a tirocini promossi a valere su altre risorse pubbliche o private la cui convenzione e progetto siano stati inviati, tramite la piattaforma per la gestione dei tirocini sul portale LavoroperTe, a far data dal 1° luglio 2019 ed entro e non oltre il 31 marzo 2021 (termine ultimo prorogato dalla DGR 1976/2020). Le operazioni dovranno comunque terminare, di norma, entro il 30 settembre 2021, come disposto dalla DGR 1976/2020.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro.

Per informazioni AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:47:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina