Invito a presentare percorsi di quarto anno per il conseguimento di un certificato di qualifica con valore di diploma professionale a.s. 2021/2022 - Sistema regionale IeFP

Delibera di Giunta Regionale n. 617 del 03/05/2021, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 04/05/2021
Scadenza termini partecipazione 09/06/2021 12:00
Chiusura procedimento 28/06/2021

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

Il presente Invito ha l’obiettivo di rendere disponibile per l’anno scolastico 2021/2022 un’offerta di percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale che permetta ai giovani, che conseguiranno una qualifica di III livello EQF al termine dell’a.s. in corso, di proseguire il proprio percorso formativo in continuità per acquisire una qualifica di IV livello EQF con valore di diploma professionale.

Destinatari

Possono accedere ai percorsi selezionati in esito al presente Invito i giovani che avranno conseguito, al termine dell’a.s. 2020/2021, una qualifica triennale in esito a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale, realizzato presso un ente di formazione professionale o presso un istituto professionale. L’accesso ai percorsi di IV anno dovrà garantire la corrispondenza tra la qualifica regionale di III livello EQF, conseguita al termine dell’a.s. 2020/2021 e la qualifica regionale di IV livello EQF con valore di diploma prevista in esito al percorso di IV anno a.s. 2021/2022, come definito nell’allegato 3a della deliberazione di Giunta regionale n. 1778/2020.

Attività finanziabili

Possono essere candidate a valere sul presente Invito operazioni costituite da un solo percorso di Istruzione e Formazione Professionale di IV anno da realizzare nell’a.s. 2021/2022. Le operazioni possono prevedere, inoltre, un progetto di tipologia A03 “Attività di sostegno disabili nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”.

I percorsi devono avere le seguenti caratteristiche:

  • durata complessiva pari a 1.000 ore;
  • durata dello stage compresa tra il 40% e il 50% della durata complessiva del percorso;
  • prevedere in esito il rilascio di un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale, in applicazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze – SRFC;
  • avere quale riferimento obbligatorio tutti gli elementi riportati in ciascuna delle qualifiche professionali di IV livello EQF e gli standard minimi formativi relativi alle competenze di base di cui all’allegato 4 dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni n. 155 del 1° agosto 2019;
  • fondarsi su un partenariato con le imprese ed, eventualmente, con altri soggetti del sistema educativo e/o formativo;
  • prevedere un numero minimo di 15 destinatari che, regolarmente iscritti alle selezioni e ammessi a partecipare al corso, abbiano confermato e formalizzato il proprio interesse e il proprio impegno a partecipare al percorso.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidarsi al presente Invito gli organismi accreditati per l’Obbligo di istruzione nell’ambito Obbligo formativo e per l’ambito Utenze speciali ai sensi delle disposizioni regionali vigenti che hanno in corso nell’a.s. 2020/2021 il terzo anno di un percorso di IeFP che prevede, al termine, il conseguimento di una qualifica professionale. Gli organismi possono candidare percorsi di quarto anno per il conseguimento di una qualifica di IV livello EQF con valore di diploma professionale, con riferimento a una o più sedi accreditate nelle quali nell’a.s. 2020/2021 sia in corso il terzo anno di un percorso di IeFP che preveda al termine il conseguimento di una qualifica professionale coerente.

Risorse disponibili

Le risorse pubbliche disponibili per il finanziamento dei percorsi di quarto anno sono pari a euro 4.600.000,00 a valere sul Decreto n.3 del 24/03/2020 della Direzione generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali "Ripartizione delle risorse relative all’annualità 2019 per il finanziamento dei percorsi formativi nel Sistema duale" nonché a valere su ulteriori risorse nazionali o comunitarie qualora si rendessero disponibili.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 9 giugno 2021, pena la non ammissibilità.
L'Accordo di partenariato con le imprese ed eventualmente con gli altri soggetti del sistema educativo e/o formativo, debitamente sottoscritto dalle parti, deve essere inviato tramite la procedura applicativa web.
La richiesta di finanziamento firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, in regola con le norme sull'imposta di bollo e completa degli allegati richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni e delle selezioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 gg dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni approvate in esito al presente Invito dovranno essere attivate in coerenza al calendario scolastico per l’a.s. 2021/2022 e pertanto i percorsi formativi dovranno essere avviati entro il 15 settembre 2021 con un numero minimo di 15 allievi, pena la revoca.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-01T11:02:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina