Operazioni per il conseguimento della qualifica di orientatore a favore di persone occupate nei servizi privati accreditati

Delibera di GR n. n. 736 del 15/05/2023 – Procedura di presentazione just in time
Stato
Aperto
Tipologia di bando Autorizzazioni di attività
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 25/05/2023
Scadenza termini partecipazione 15/05/2024 12:00

Presentazione candidatura

Autorizzazioni

Obiettivi

Il presente Invito è finalizzato ad autorizzare la realizzazione di percorsi di formazione, e relative azioni di certificazione, per il conseguimento della qualifica professionale di Orientatore e permettere alle persone che abbiano attivo un rapporto di lavoro, anche non subordinato, con un soggetto accreditato ai servizi per il lavoro, ai sensi della delibera di giunta regionale n. 1959/2016, di acquisire sul lavoro la qualifica stessa al fine di erogare alle persone e alle imprese le prestazioni per il lavoro. 

L’autorizzazione regionale in esito al procedimento amministrativo attivato dal presente Invito è requisito di legittimità per la realizzazione delle attività di formalizzazione e certificazione delle competenze e per il rilascio delle certificazioni valide ai fini di legge.

Destinatari

Possono essere destinatari delle operazioni candidate a valere sul presente Invito esclusivamente le persone in possesso di entrambi i requisiti di seguito specificati:

  • occupate, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, nei servizi privati accreditati al lavoro ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1959/2016;
  • in possesso di un titolo di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al 4°.

Attività autorizzabili

Possono essere candidate a valere sul presente Invito operazioni costituite da uno o più progetti corsuali (tip. C11 Formazione progettata con riferimento al Sistema regionale delle qualifiche a elevata complessità), e relativi progetti non corsuali (tip. FC03 Sistema regionale di certificazione delle competenze per l'acquisizione di una qualifica) riferiti al servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze.

I progetti corsuali di cui alla tipologia C11 devono avere a riferimento unicamente la qualifica regionale di V livello EQF di Orientatore di cui al Repertorio regionale. Non possono essere candidati progetti che prevedano in esito la certificazione di singole unità di competenze.

I progetti corsuali devono essere progettati avendo a riferimento lo standard di durata di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1298/2015 di 240 ore che non prevedono l’attività di stage, in quanto rivolti esclusivamente a persone occupate nei servizi privati accreditati al lavoro ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1959/2016.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni in risposta al presente Invito:

  • organismi accreditati per l’ambito della Formazione superiore ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii. alla data di presentazione delle operazioni;
  • organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione superiore e di livello equivalente alla data di presentazione delle operazioni.

Si specifica che per tutti i progetti che costituiscono le operazioni, la responsabilità deve essere formalmente attribuita, in qualità di soggetto referente, sia che si tratti dello stesso soggetto titolare o di un partner attuatore, a soggetti aventi i medesimi requisiti di cui sopra.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 15 maggio 2024, pena la non ammissibilità.

La richiesta di autorizzazione, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La richiesta di autorizzazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o da un suo delegato (allegando la documentazione attestante la delega), deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Fermo restando il termine ultimo di presentazione delle ore 12:00 del 15/05/2024, al fine di cogliere le progettualità che potranno concretizzarsi nell’arco temporale previsto, e pertanto di permettere ai soggetti aventi i requisiti di candidare proposte a valere sul presente Invito garantendo l’autorizzazione tempestiva delle candidature stesse, tutte le operazioni pervenute entro il giorno 15 di ciascun mese saranno oggetto di istruttoria per l’ammissibilità e successiva istruttoria tecnica.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle istruttorie tecniche delle operazioni presentate tra due successive scadenze saranno approvati con atto dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione entro 45 giorni dalla data di presentazione delle operazioni.

La determina di autorizzazione che la dirigente adotterà sarà pubblicata su questo portale.

Avvio e termine delle attività

Le operazioni autorizzate dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla data della determina dirigenziale di autorizzazione e di norma prevedere una data termine dei progetti corsuali entro 9 mesi dalla data di avvio dei progetti stessi.

Non potranno essere richieste proroghe della data di avvio delle operazioni e pertanto per le operazioni non avviate entro i 30 gg sopra indicati l’autorizzazione “decade”.


Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni è possibile contattare l’Area inviando una e-mail all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-22T11:41:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina