Percorsi di IV anno per il diploma professionale a.f. 2023/2024 - Sistema regionale IeFP

Delibera di Giunta regionale n. 499 del 3/04/2023 - Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 04/04/2023
Scadenza termini partecipazione 16/05/2023 12:00
Chiusura procedimento 19/06/2023

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso ha l’obiettivo di rendere disponibile per l’anno scolastico 2023/2024 un’offerta di percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale che permetta ai giovani, che avranno conseguito una qualifica di III livello EQF al termine dell’a.s. 2022/2023, di proseguire il proprio percorso formativo in continuità per acquisire un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale, rafforzando e specializzando ulteriormente il proprio profilo di competenze e di incrementare la propria occupabilità e pertanto di rispondere alla domanda di competenze specializzate espressa dalle filiere produttive e dei servizi.

Destinatari

Potranno accedere ai percorsi selezionati i giovani che avranno conseguito, al termine dell’a.s. 2022/2023, una qualifica triennale di III livello EQF in esito a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale, realizzato presso un ente di formazione professionale o presso un Istituto professionale.

Attività finanziabili

Possono essere candidate a valere sul presente Avviso operazioni costituite da un solo percorso di Istruzione e Formazione Professionale di IV anno da realizzare nell’a.s. 2023/2024, progettato avendo a riferimento le qualifiche professionali di IV livello EQF.

Le operazioni devono essere corredate da un accordo di partenariato con le imprese ed eventualmente con gli altri soggetti del sistema educativo e/o formativo, debitamente sottoscritto dalle parti.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sul presente Avviso, in qualità di soggetti realizzatori, gli organismi accreditati per l’Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo Formativo e per l’ambito Utenze speciali ai sensi delle disposizioni regionali vigenti, che hanno in corso nell’a.s. 2022/2023 il terzo anno di un percorso di IeFP che prevede al termine il conseguimento di una qualifica professionale.

Risorse

In esito al presente Invito saranno selezionate e approvate al massimo n. 44 operazioni che costituiscono un’offerta di n. 44 percorsi di IV anno IeFP per il conseguimento di un certificato di qualifica di IV^ liv. EQF con valore di diploma per un contributo pubblico complessivo stimato di euro 5.000.000 a valere sulle risorse nazionali nonché sulle risorse di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027 e/o sulle risorse che saranno rese disponibili in attuazione di relativi atti nazionali e in particolare le risorse di cui alla Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 Sistema duale del PNRR.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 16/05/2023, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.

La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni e delle selezioni delle operazioni sono sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 gg dalla data di scadenza del presente Avviso.

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni approvate in esito al presente Avviso devono essere attivate e concluse in coerenza al calendario scolastico per l’a.s. 2023/2024 e pertanto i percorsi formativi devono essere avviati il 15 settembre 2023 con un numero minimo di 12 allievi, pena la revoca.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90ss.mm.ii. è il Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione