Sostegno ai processi di aggregazione degli enti di formazione accreditati

Delibera di Giunta regionale n. 1870 del 30/10/2023 - Allegato 1
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 07/11/2023
Scadenza termini partecipazione 05/07/2024 23:55

Presentazione candidatura

Obiettivi

Il Bando si pone l’obiettivo di sostenere i processi di aggregazione degli enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna per promuoverne sia una maggiore stabilità e solidità, sia il potenziamento e l’innovazione delle offerte formative.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Sono ammessi gli enti accreditati che dichiarano:

• di avere incorporato almeno un altro ente di formazione accreditato al momento dell’incorporazione oppure
  • di essere l’esito di una fusione tra due o più enti accreditati oppure
  • di avere acquisito un ramo d’azienda di un ente accreditato che comporti la rinuncia ad almeno un ambito di accreditamento con atto pubblico, nel periodo intercorrente dalla data di entrata in vigore della legge regionale 12/2020 alla data di presentazione della domanda di contributo.

Gli enti beneficiari sopra indicati devono essere accreditati, al momento della domanda e della trasformazione societaria o dell’incorporazione, in almeno due ambiti operativi tra quelli definiti dalla DGR 177/2003 e dalla DGR 201/2022.

Attività finanziabili

• Costi di promozione dell’attività dell’ente, costi per l’adeguamento aziendale alla nuova struttura dell’ente e ai nuovi servizi erogati e costi di formazione del personale assunto a tempo indeterminato in esito al processo di incorporazione, acquisizione o fusione. I costi vengono forfettariamente calcolati in misura pari al 10 per cento della somma del valore medio della produzione degli anni 2021 e 2022 di tutti gli enti che hanno compiuto il processo di fusione, incorporazione o acquisizione
  • Oneri finanziari connessi ai costi di acquisizione dell’azienda o del ramo d’azienda, come valorizzati nell’atto pubblico di incorporazione e di acquisizione del ramo d’azienda, o in atti e accordi stipulati tra le parti relativi all’acquisizione, forfettariamente calcolati nella misura del 5% annuo, per due anni.

Le risorse disponibili sono pari a complessivi € 400.000 così ripartiti:

• anno di previsione 2023: € 200.000
  • anno di previsione 2024: € 200.000

Agli enti che presentano domanda di contributo entro il 22 novembre 2023 potrà essere riconosciuto un contributo al funzionamento per gli anni 2023 e 2024, a fondo perduto, pari alle spese ritenute ammissibili, entro il massimale di € 200.000 e nei limiti della dotazione di bilancio regionale. Agli enti che presentano domanda di contributo dal 23 novembre 2023 al 5 luglio 2024 potrà essere riconosciuto un contributo al funzionamento per il 2024, a fondo perduto, pari alle spese ritenute ammissibili, entro il massimale di € 200.000, nei limiti della dotazione di bilancio regionale.

Modalità e termini di presentazione della candidatura

Le domande di contributo devono essere presentate, pena la non ammissibilità delle stesse, dall'8 novembre 2023 al 5 luglio 2024, inviando l’allegato A del bando via PEC a StrumentiFinanziariDGCLI@postacert.Regione.Emilia-Romagna.it

Ai fini della verifica del rispetto dei suddetti termini si terrà conto della data d’invio della PEC.

Tempi ed esiti della valutazione

La procedura di selezione delle domande di contributo sarà di tipo automatico ai sensi dell’articolo 4 del D. Lgs. 123/1998. Il responsabile del procedimento provvederà all’adozione del provvedimento di concessione, entro 60 giorni dal ricevimento di ciascuna domanda, previa verifica dei requisiti.

Modalità e termini di rendicontazione delle spese

Il beneficiario che ha ottenuto la concessione del contributo, al fine di ottenere la liquidazione effettiva del contributo, entro 120 giorni dalla comunicazione della concessione dovrà inviare un’apposita domanda di pagamento corredata dalla relativa documentazione seguendo le istruzioni che verranno successivamente inviate.

Responsabile del procedimento è il dirigente del Settore affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni accreditamentofp@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione