Autorizzazione a svolgere attività formative regolamentate
| Stato |
Aperto
|
|---|---|
| Tipologia di bando | Autorizzazioni di attività |
| Chi può fare domanda |
|
| Data di pubblicazione | 27/11/2025 |
| Scadenza termini partecipazione | 06/12/2027 12:00 |
Obiettivi
Il presente Avviso è finalizzato a rendere disponibile sul territorio regionale un'offerta di “formazione regolamentata”, senza oneri a carico dell’Amministrazione regionale.
In esito al procedimento amministrativo di cui al presente Avviso la Regione autorizza la realizzazione delle attività di formazione previste da specifiche disposizioni comunitarie, nazionali e regionali per l’esercizio di specifiche attività.
L’autorizzazione regionale è requisito di legittimità per la realizzazione delle attività formative e per il rilascio di attestazioni valide ai fini di legge.
Destinatari
I requisiti d’accesso dei destinatari delle azioni formative autorizzabili in risposta al presente Avviso sono definiti dalle specifiche norme relative al profilo regolamentato di riferimento.
In ogni caso, si considera requisito minimo di accesso a tutte le attività la maggiore età ovvero l’adempimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione.
Operazioni autorizzabili
Possono essere candidate a valere sul presente Invito Operazioni riferite al profilo professionale dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS). Ciascuna operazione dovrà essere costituita da un solo Progetto corsuale di cui alla Tipologia d’azione C03 “Formazione permanente”.
Non potranno essere candidati a valere sul presente Avviso percorsi finalizzati al conseguimento della qualificazione di Operatore Socio-Sanitario e delle qualifiche regionali regolamentate di Acconciatore ed Estetista.
Le Operazioni potranno essere articolate in Progetti e ciascun Progetto potrà prevedere una realizzazione in più edizioni.
Trattandosi di avviso “a catalogo”, il Soggetto Attuatore non dovrà comunicare in fase di progettazione il numero di edizioni che intende realizzare per ciascun progetto, ma potrà procedere autonomamente ad attivare tutte le edizioni che si renderanno necessarie, con le modalità previste dall’applicativo Sifer, nell’arco temporale di validità dell’autorizzazione concessa.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Potranno candidare operazioni in risposta al presente Avviso:
- Soggetti che alla data di presentazione delle operazioni siano accreditati per l’ambito FC “Formazione per l'accesso all'occupazione, continua e permanente” dalla Regione Emilia- Romagna ai sensi della normativa regionale vigente;
- Esclusivamente laddove la normativa specifica del profilo lo preveda soggetti non accreditati, sulla base del regime autorizzativo (L.R. 12/03 art.34) e se in possesso dei seguenti requisiti richiesti nell’Avviso.
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le operazioni, pena la non ammissibilità, dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web - Programmazione 2021-2027 - e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione, per via telematica a partire dal 15/12/2025 e comunque non oltre le ore 12:00 del 06/12/2027.
La richiesta di autorizzazione, pena la non ammissibilità, dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente o da un suo delegato (allegando la documentazione attestante la delega) ed inviata, debitamente compilata e completa di tutte le dichiarazioni contenute e degli allegati nella stessa richiamati, esclusivamente via posta elettronica certificata, all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre il giorno lavorativo successivo alla data di presentazione telematica.
Nel caso di Operazioni candidate da soggetti non accreditati unitamente alla richiesta di autorizzazione dovrà essere inviata, via PEC, la seguente documentazione, pena la non ammissibilità:
- copia dell’ultimo Statuto approvato o dell’atto costitutivo dal quale si evinca che la formazione rientra fra le attività proprie dell’organismo;
- dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e ss.mm.ii., preferibilmente redatte utilizzando i modelli di cui agli Allegati 1 e 2 dell’avviso ed attestanti:
- il possesso da parte del legale rappresentante dei requisiti richiesti di affidabilità di cui al punto E), lett. b.;
- disponibilità all’interno del territorio regionale di almeno una sede riconducibile al soggetto e adeguatezza dei locali rispetto ai sensi del precedente punto E), lett. c.;
- disponibilità di figure professionali adeguate a presidiare il processo formativo ed in particolare le attività di direzione e coordinamento;
- aver maturato almeno tre anni di esperienza, negli ultimi cinque anni, nella formazione professionale, compresa la formazione regolamentata, con indicazione dei dati di bilancio di almeno tre esercizi nel predetto arco temporale, che evidenzino ricavi riconducibili alla gestione di attività formative di cui al punto E), lett. d.);
Fermo restando il termine ultimo di presentazione delle ore 12:00 del 06/12/2027, sono individuate le seguenti modalità e tempistiche per l’istruttoria di ammissibilità e di validazione delle Operazioni candidate.
Si procederà, alle date sotto riportate, alla individuazione delle Operazioni oggetto di istruttoria per l’ammissibilità e successiva istruttoria tecnica:
- 20 gennaio 2026 ore 12:00
- 5 marzo 2026 ore 12:00
- 20 aprile 2026 ore 12:00
- 4 giugno 2026 ore 12:00
- 15 luglio 2026 ore 12:00
- 7 settembre 2026 ore 12:00
- 22 ottobre 2026 ore 12:00
- 9 dicembre 2026 ore 12:00
- 21 gennaio 2027 ore 12:00
- 8 marzo 2027 ore 12:00
- 22 aprile 2027 ore 12:00
- 7 giugno 2027 ore 12:00
- 15 luglio 2027 ore 12:00
- 6 settembre 2027 ore 12:00
- 21 ottobre 2027 ore 12:00
- 6 dicembre 2027 ore 12:00
Ne consegue che tutte le Operazioni pervenute entro le ore 12:00 del 20/01/2026 così come, successivamente, tutte le operazioni che perverranno nell'arco temporale tra due scadenze contigue (ovvero tra il giorno successivo ad una scadenza e la data di scadenza immediatamente successiva) saranno oggetto di verifica di ammissibilità e istruttoria tecnica.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle istruttorie tecniche delle operazioni presentate saranno approvati con atto del Responsabile dell’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione entro 45 giorni dalla data di ogni scadenza della presentazione delle candidature così come individuate nel punto G. dell’avviso.
La determina di autorizzazione che la dirigente adotterà sarà pubblicata su questo portale.
Avvio e termine delle operazioni
Le attività formative possono essere avviate solo ad avvenuto rilascio dell’autorizzazione con Determinazione Dirigenziale.
Le Operazioni autorizzate devono avviarsi entro 90 giorni dalla data di adozione dell’atto di autorizzazione, con l’attivazione della prima edizione di almeno uno dei progetti. Decorso tale periodo, l’autorizzazione decade e pertanto le attività non potranno più essere realizzate.
Non sono previste deroghe.
I progetti/edizioni che compongono l’operazione potranno essere avviati entro e non oltre 24 mesi dalla data di adozione dell’atto di autorizzazione, decorsi i quali non potranno più essere avviate edizioni, né potranno essere richieste proroghe al temine di scadenza.
L’operazione terminerà con il completamento dell’ultima edizione avviata nei tempi citati.
Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile dell’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese.
Per informazioni è possibile contattare l’Area inviando una e-mail all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it