Candidatura per i ruoli di "Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze" e di "Esperto dei processi valutativi" nell'ambito dell'IeFP

Delibera di GR n. 70 del 27/01/2014
Aperto
Tipologia di bando Accreditamenti, albi, elenchi
  • Cittadini
  • Liberi professionisti
Data di pubblicazione 12/02/2014

Presentazione candidatura

Le scuole che attivano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), per poter attuare il sistema di certificazione delle competenze durante i percorsi e nelle valutazioni finali, devono poter disporre al proprio interno dei ruoli di Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze (RFC) e di Esperto dei processi valutativi (EPV).

Il Responsabile della formalizzazione e certificazione è il riferimento procedurale e organizzativo per l’erogazione dell’intero processo, mentre l’Esperto dei processi valutativi è il riferimento tecnico-metodologico per la consulenza individuale, l’accertamento tramite evidenze e l’accertamento tramite esame.

Per ricoprire questi ruoli è necessario far parte degli appositi elenchi regionali. Tramite il presente bando, le scuole possono trasmettere alla Regione le domande per candidare il proprio personale, se in possesso dei requisiti, a ricoprire i due ruoli.

Requisiti

• Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze: il ruolo può essere ricoperto dal dirigente scolastico della scuola che ha attivato percorsi di IeFP.
  • Esperto dei processi valutativi: il ruolo può essere ricoperto dal personale docente con un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Presentazione delle candidature
Ciascuna scuola dovrà raccogliere le candidature per RFC ed EPV del proprio personale interessato e inviare la modulistica richiesta a progval@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Burert. Non è previsto un limite di scadenza.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Materia: Istruzione e formazione

ultima modifica 2020-07-06T15:25:04+02:00