Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) - Attività autorizzate non finanziate

Procedura just in time - Delibera di GR n. 996 del 10/07/2017, Allegato 1
Tipologia di bando Autorizzazioni di attività
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 13/07/2017
Scadenza termini partecipazione 31/10/2018 12:00
Chiusura procedimento 31/10/2018
Consulta gli approfondimenti

Obiettivo

Autorizzare la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) il cui costo sia a carico di altri finanziamenti pubblici o privati, che vadano a costituire un’offerta aggiuntiva rispetto all’offerta gratuita finanziata dalla Regione nell’ambito della Rete Politecnica.

Azioni autorizzabili

Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che rilascino un Certificato di specializzazione tecnica superiore, progettati per corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, riferiti alle seguenti specializzazioni nazionali:

• Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy
  • Tecniche di disegno e progettazione industriale
  • Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo
  • Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
  • Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
  • Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali
  • Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
  • Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici
  • Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
  • Tecniche innovative per l'edilizia
  • Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi
  • Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
  • Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
  • Tecniche per la progettazione e gestione di database
  • Tecniche di informatica medica
  • Tecniche di produzione multimediale
  • Tecniche di allestimento scenico
  • Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
  • Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

I percorsi dovranno avere una durata di 800 ore, di cui almeno il 30% di stage.

Destinatari

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione) per l’ambito della formazione superiore, in partenariato con istituti secondari superiori aventi sede nel territorio regionale, università aventi, di norma, sede nel territorio regionale, e imprese.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso l’apposita procedura applicativa web Sifer e inviate per via telematica a partire dal 01/09/2017 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 31/10/2018, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento - firmata digitalmente dal legale rappresentante, in regola con le norme sull'imposta di bollo e completa degli allegati e della Dichiarazione di impegno - dovrà essere inviata esclusivamente via PEC entro e non oltre il giorno successivo all'invio telematico.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle istruttorie tecniche saranno approvate con atto del Responsabile del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” entro 45 giorni dalla data di presentazione delle candidature.

Termine per l’avvio

Le operazioni autorizzate dovranno essere avviate entro 180giorni dalla data della determina dirigenziale di autorizzazione.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione