Autorizzazione a svolgere operazioni finalizzate alla qualificazione professionale di Operatore socio-sanitario (OSS)

Delibera di Giunta regionale n. 1307 del 04/08/2025 - Procedura just in time
Stato
Aperto
Tipologia di bando Autorizzazioni di attività
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 06/08/2025
Scadenza termini partecipazione 17/09/2026 12:00

Presentazione candidatura

Autorizzazione delle attività formative

Obiettivi

Il presente Invito è finalizzato ad autorizzare la realizzazione di percorsi di formazione per il conseguimento della qualificazione professionale di Operatore Socio-Sanitario (OSS), ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 3 ottobre 2024 (rep. atti n. 175/CSR).

L’autorizzazione regionale in esito al procedimento amministrativo di cui al presente Invito è requisito di legittimità per la realizzazione delle attività formative che prevedono in esito il rilascio delle certificazioni valide ai fini di legge.

Destinatari

Potranno essere destinatari delle Operazioni autorizzate in esito al presente Invito le persone che alla data di iscrizione:

  • abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • siano in possesso del diploma del primo ciclo di istruzione (licenza media);
  • siano residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. 

Per i cittadini stranieri è richiesta, come ulteriore requisito di accesso alle attività formative, la padronanza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR), attestato dal possesso di certificazione linguistica o, in alternativa, verificato a cura del soggetto gestore che è tenuto a predisporre specifiche prove idonee a verificare gli indicatori specifici del livello B1.

Dal suddetto obbligo relativo alla conoscenza della lingua italiana sono esonerati i cittadini stranieri in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione o di un titolo di studio di livello superiore conseguito in Italia.

Operazioni autorizzabili

Possono essere candidate a valere sul presente Invito Operazioni riferite al profilo professionale dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS). Ciascuna operazione dovrà essere costituita da un solo Progetto corsuale di cui alla Tipologia d’azione C03 “Formazione permanente”.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni finalizzate al rilascio della qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (OSS) a valere sul presente invito:

  • Enti di formazione professionali che, alla data di presentazione delle operazioni, siano accreditati per l’ambito FS “Formazione Superiore e di livello equivalente” o per l’ambito FC “Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente”, ai sensi della normativa regionale vigente (delibera di Giunta regionale n. 201/2022). Si specifica che l’Ente di formazione professionale accreditato e titolare dell’Operazione deve essere il responsabile e referente per tutti i progetti che la compongono. Eventuali altri soggetti non potranno realizzare le attività di direzione, coordinamento e tutoraggio;

oppure

  • Aziende Sanitarie ed Ospedaliere del territorio regionale.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le Operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web relativo alla programmazione 2014/2020 e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12:00 del 17/09/2026, pena la non ammissibilità.

Il suddetto termine potrà essere prorogato con successivo provvedimento o anticipato nel caso in cui intervengano disposizioni nazionali non compatibili con le presenti. 

La richiesta di autorizzazione, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere, pena la non ammissibilità, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente o da un suo delegato (allegando la documentazione attestante la delega) ed inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica.

Fermo restando il termine ultimo di presentazione delle ore 12:00 del 17/09/2026, al fine di cogliere le progettualità che potranno concretizzarsi nell’arco temporale previsto, e pertanto di permettere ai soggetti aventi i requisiti di candidare proposte a valere sul presente Invito garantendo l’autorizzazione tempestiva delle candidature stesse, sono individuate le seguenti modalità e tempistiche per l’istruttoria di ammissibilità e di validazione delle Operazioni candidate.

Tutte le Operazioni pervenute entro il giorno 17 di ciascun mese saranno oggetto di istruttoria per l’ammissibilità e successiva istruttoria tecnica.

Ne consegue che tutte le operazioni pervenute entro il 17/09/2025, e successivamente nell'arco temporale per ciascun mese, che decorre tra il giorno 18 dello stesso mese e il giorno 17 del mese successivo, saranno oggetto di verifica di ammissibilità e istruttoria con le procedure di seguito indicate.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle istruttorie tecniche delle operazioni presentate saranno approvati con atto del Responsabile dell’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione entro 45 giorni dalla data di ogni scadenza della presentazione delle candidature così come individuate nel punto H. dell’avviso.

La determina di autorizzazione che la dirigente adotterà sarà pubblicata su questo portale.

Avvio e termine delle operazioni

Le operazioni autorizzate dovranno essere avviate entro 90 giorni dalla data della determina dirigenziale di autorizzazione, con la calendarizzazione e realizzazione della prima giornata formativa ovvero con l’avvio del Progetto corsuale.

Il percorso formativo della durata minima di 1000 ore dovrà svolgersi in un periodo di tempo non inferiore a nove mesi e non superiore a diciotto mesi dalla data di avvio, esame finale escluso.

L’esame finale dovrà comunque svolgersi entro due mesi dalla data di termine del percorso formativo.

Eventuali richieste di proroga della data di avvio delle operazioni - che prevedano comunque un avvio entro e non oltre 120 giorni dalla data della determina di autorizzazione - devono essere debitamente motivate e potranno essere autorizzate dalla Responsabile dell’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione attraverso propria nota, solo se preventivamente richieste.

Per le operazioni non avviate entro i 90 gg sopra indicati o entro l’eventuale proroga concessa sopra menzionata, l’autorizzazione “decade”.


Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile dell’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese.

Per informazioni è possibile contattare l’Area inviando una e-mail all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-16T10:16:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina