Formazione regolamentata

Operatore di fattoria sociale

L’operatore di agricoltura sociale promuove, accompagna e realizza progetti finalizzati all'educazione ambientale e alimentare, alla salvaguardia della biodiversità nonché alla diffusione della conoscenza del territorio attraverso l'organizzazione di fattorie sociali (L.R. 1/2022).

Formazione regolamentata

Soggetto erogatore

Possono realizzare i corsi di formazione gli Organismi di formazione professionale accreditati, previa autorizzazione da parte della Regione.

Destinatari

Imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 del Codice Civile o coadiuvanti familiari nel caso di imprenditore persona fisica, o un socio nel caso di società di persone o un dipendente o un socio nel caso di società di capitale o di cooperativa.

Durata minima

80 ore

Frequenza minima per la validità del percorso: 70%

Percorso formativo

LEGISLAZIONE NAZIONALE E REGIONALE IN MATERIA DI AGRICOLTURA SOCIALE

  • finalità, attività previste in relazione alla funzione prevalente;
  • connessione funzionale e complementarità con l’attività agricola;
  • caratteristiche dell’operatore di fattoria sociale, iscrizione all’Elenco regionale e Segnalazione certificata di inizio attività comunale;
  • obblighi amministrativi, aspetti economici, fiscali e gestionali dell’attività;
  • salute, sicurezza sul lavoro e antinfortunistica, sicurezza alimentare nel caso di eventuale somministrazione di pasti e bevande.

INQUADRAMENTO GENERALE DEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA SOCIALE

  • esperienze consolidate, evoluzione e prospettive;
  • modelli aziendali, e le possibili integrazioni e sinergie con il Terzo settore;
  • le politiche di sostegno all’impresa agricola, alla fattoria sociale ed al territorio rurale.

LEGISLAZIONE NAZIONALE E NORMATIVA REGIONALE IN MATERIA DI SERVIZI SOCIALI

  • legge quadro sul sistema integrato dei servizi sociali (Legge n. 328 del 2000);
  • legge regionale per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (L.R. n. 2 del 2003);
  • forme di collaborazione e partenariato tra Pubblico, privato ed Enti del terzo settore (D.Lgs. n. 117 del 2017);
  • legislazione di settore e norme specifiche di attuazione (per i principali temi di interesse).

ELEMENTI DI PROGETTUALITÀ

  • caratteristiche della funzione sociale cui si vuole assolvere per lo sviluppo del progetto aziendale di agricoltura sociale;
  • multifunzionalità e integrazione funzionale con l’attività agricola;
  • collaborazioni con i servizi sociosanitari e con gli enti pubblici competenti per territorio, tramite convenzione, accordo o altra forma contrattuale;
  • accordi di partenariato con Enti del Terzo settore e possibili collaborazioni aziendali.

Prova finale

Sviluppo di un caso pratico e/o colloquio, anche in forma integrata.

Attestato rilasciato

Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Normativa e atti amministrativi di riferimento

Regionali

Legge regionale n. 1 del 24/01/2022 Norme in materia di agricoltura sociale.

Delibera di GR n. 2269 del 19/12/2022 Legge regionale n. 1 del 24/01/2022 “Norme in materia di agricoltura sociale”. Approvazione delle disposizioni attuative. 

Nazionali

Legge n. 141 del 18/08/2015 Disposizioni in materia di agricoltura sociale. 

Le informazioni presenti in questa scheda hanno un esclusivo carattere divulgativo e conoscitivo. Non sono in alcun modo sostitutive degli atti normativi ed amministrativi ivi indicati, a cui in ogni caso si rimanda.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-03T12:16:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina