Responsabili di strutture di commercio, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia
Formazione regolamentata
Requisiti di ammissione
- Responsabili/operatori già in attività al momento dell'entrata in vigore della L.R. n.5/2005;
- Responsabili/operatori che intendono operare ex novo nel settore.
Durata minima
Percorso A - Responsabili di attività negozi di vendita di animali, allevamenti di animali da compagnia (escluso il cane):
- Responsabili di attività già in essere al momento dell'entrata in vigore della L.R. n.5/2005: 10 ore di cui 4 sulla conoscenza della normativa nazionale e regionale;
- Responsabili/operatori che intendono operare ex novo nel settore: da 18 a 21 ore di cui 4 sulla conoscenza della normativa nazionale e regionale.
Percorso B - Responsabili di attività negozi di vendita di animali, allevamenti di animali da compagnia (incluso il cane):
- Responsabili di attività già in essere al momento dell'entrata in vigore della L.R. n.5/2005: 16 ore di cui 4 sulla conoscenza della normativa nazionale e regionale;
- Responsabili/operatori che intendono operare ex novo nel settore: da 32 a 35 ore di cui 4 sulla conoscenza della normativa nazionale e regionale.
Percorso C - Commercianti, addestratori ed allevatori di cani:
- Commercianti, addestratori ed allevatori di cani già in attività all'entrata in vigore della L.R. n.5/2005: 10 ore di cui 4 sulla conoscenza della normativa nazionale e regionale;
- Commercianti, addestratori ed allevatori di cani che intendono operare ex novo nel settore: da 18 a 21 ore di cui 4 sulla conoscenza della normativa nazionale e regionale.
Il Percorso C si applica anche nei percorsi formativi per toelettatori e gestori o proprietari di pensioni per animali da compagnia.
Contenuti
Percorso A:
- normativa nazionale e regionale;
- corretta detenzione degli animali d'affezione;
- conoscenza delle caratteristiche di specie per una vendita responsabile;
- caratteristiche etologiche degli animali d'affezione;
- norme igieniche sanitarie gestionali;
- zoonosi;
- descrizione delle principali patologie degli animali d'affezione;
- animali esotici: caratteristiche e corretta detenzione.
Percorso B:
- normativa nazionale e regionale;
- corretta detenzione degli animali d'affezione;
- conoscenza delle caratteristiche di specie per una vendita responsabile;
- corretta detenzione del cane;
- conoscenza delle caratteristiche di razza;
- valutazione dell'aggressività;
- metodi di educazione non coercitivi;
- caratteristiche etologiche degli animali d'affezione;
- norme igieniche sanitarie gestionali;
- zoonosi;
- descrizione delle principali patologie comportamentali del cane.
Percorso C:
- normativa nazionale e regionale;
- descrizione delle principali patologie del cane;
- descrizione delle principali patologie comportamentali di un cane;
- zoonosi.
Nei percorsi formativi indirizzati ad operatori già in attività all'entrata in vigore della L.R. n.5/2005, la frequenza è obbligatoria per il 100% senza riconoscimento di crediti formativi.
Nei percorsi formativi indirizzati ad operatori che intendono operare ex novo nel settore, la frequenza è obbligatoria per il 90% con la possibilità di riconoscere i crediti formativi previsti dalla D.G.R. 736/2005 All.1.
I crediti formativi si applicano ai laureati in medicina veterinaria, biologia, scienze biologiche o lauree equipollenti o a coloro che hanno frequentato corsi specifici e debitamente documentati.
Attestato rilasciato
Attestato di idoneità.
Al termine del corso è prevista una prova di verifica mediante somministrazione di un test individuale a tipologia differenziata con successiva discussione collegiale.
Soggetto erogatore
- Soggetti formatori accreditati ai sensi delle disposizioni previste dalla D.G.R. 105/2010;
- atri soggetti formatori non accreditati, sulla base del regime autorizzativo previsto dalla L.R. 12/2003, art. 34. L'autorizzazione sarà rilasciata dall'Amministrazione Provinciale competente per territorio, secondo quanto previsto dalla citata D.G.R. 105/2010 al punto 11.2.
Normative e atti amministrativi di riferimento
Regionali
- Delibera di GR n. 1298/2015 - Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014/2020
- Delibera di GR n. 736 del 09/05/2005 (50.48 KB)“Prime disposizioni per le attività di formazione dei Responsabili di strutture di commercio, allevamento, addestramento e custodia animali da compagnia. In attuazione della L.R. 17 febbraio 2005, n. 5”
- Legge regionale n. 5 del 17/02/2005 (43.15 KB)“Norme a tutela del benessere animale”
Comunitari e nazionali
- Legge n. 189 del 20/07/2004 (17.96 KB)“Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”
- Accordo Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome del 28/02/2003 (22.4 KB)“Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy”
Percorso per l'esercizio della professione-attività
Le informazioni presenti in questa scheda hanno un esclusivo carattere divulgativo e conoscitivo. Non sono in alcun modo sostitutive degli atti normativi ed amministrativi ivi indicati, a cui in ogni caso si rimanda.