Formazione regolamentata
Cosa fa la Regione
Nell’ambito della formazione regolamentata rientrano i corsi obbligatori per l’accesso ad una professione, attività economica o ruolo lavorativo, in base a specifiche norme comunitarie, nazionali o regionali.
La direttiva dell’Unione Europea del 2005 (n. 36, art. 3, lettera e), normativa europea di riferimento, definisce formazione regolamentata “qualsiasi formazione specificamente orientata all'esercizio di una professione determinata e consistente in un ciclo di studi completato, eventualmente, da una formazione professionale, un tirocinio professionale o una pratica professionale. La struttura e il livello della formazione, del tirocinio o della pratica professionale sono stabiliti dalle disposizioni legislative, regolamentari o amministrative dello Stato membro e sono soggetti a controllo o autorizzazione dell'autorità designata".
La Regione Emilia-Romagna recepisce nel proprio ordinamento le norme che prevedono formazione regolamentata, al fine di consentire la realizzazione dei corsi sul territorio regionale. I corsi di formazione regolamentata sono realizzati da enti di formazione sulla base di una autorizzazione rilasciata dalla Regione. L’autorizzazione è requisito di legittimità per lo svolgersi del corso e per il rilascio di attestazioni valide ai fini di legge.
Ciascun profilo professionale regolamentato – dall’accompagnatore turistico all’acconciatore, dall’estetista all’ operatore socio sanitario – ha una regolamentazione specifica per quanto riguarda il percorso formativo, i requisiti di ammissione e la durata dei corsi, gli esami da sostenere e gli attestati rilasciati, le modalità di accesso alla professione.
A chi rivolgersi
Formazione regolamentata
Profili
Matteo Dall'Oca
Tel. 051.5273108
matteo.dalloca@regione.emilia-romagna.it
Procedure di autorizzazione
Addolorata Lezzi
Tel. 051.5275839
Addolorata.Lezzi@regione.emilia-romagna.it
Daniela Mattioli
Tel. 051.5275838
Daniela.mattioli@regione.emilia-romagna.it