OltrApe 2021

Un viaggio estivo in Emilia-Romagna per parlare con le ragazze e i ragazzi di sostenibilità, digitale e innovazione.

Promosso dalla Regione in collaborazione con Radioimmaginaria, la prima radio in Europa diretta e gestita da adolescenti, nell'ambito dei Fondi europei dell'Emilia-Romagna, il tour ha toccato 30 tappe in tutto il territorio - di cui 10 dedicate in modo particolare a raccontare le opportunità per i giovani finanziate con i Fondi europei - tra il 26 luglio e il 29 agosto 2021.

Le tappe

  • Ravenna - 27/07
  • Cesena - 30/07
  • Rimini - 31/07
  • Bologna - 04/08
  • Modena - 05/08
  • Mirandola - 07/08
  • Parma - 21/08
  • Piacenza - 22/08
  • Carpi - 25/08
  • Forlì - 29/08.

Ma i ragazzi con la loro ApeRadio hanno fatto tappa anche in altri luoghi di villeggiatura di mare e montagna e borghi di tutta l'Emilia-Romagna: Campotto, Bagnacavallo, Cervia, Pennabilli, Monteveglio, Marzabotto, Tredozio, Santa Sofia, Cattolica, Bellaria, Riccione, Alfonsine, Fontanellato, Zerba, Lido degli Estensi, Goro. 

OltrApe 2021 - Il tour

Il video riassume le 10 tappe del viaggio di Radioimmaginaria nelle città dell'Emilia-Romagna, per parlare con i giovani di sostenibilità, digitale e innovazione e scoprire le opportunità finanziate con i Fondi europei.

Forlì - Decima tappa Oltrape 2021

L'ultima tappa del viaggio estivo in Emilia-Romagna organizzato da Radioimmaginaria è Forlì. I ragazzi, dopo aver incontrato l'Assessore alla Scuola, università, ricerca e agenda digitale Paola Salomoni, scoprono il Laboratorio aperto, finanziato dai Fondi europei Por Fesr.

Carpi (MO) - Nona tappa Oltrape 2021

La penultima tappa del tour estivo di Radioimmaginaria in giro per l'Emilia-Romagna è Carpi, in provincia di Modena. Qui i nostri speaker hanno incontrato alcuni ragazzi e parlato di sostenibilità ambientale. Poi, hanno visitato il Palazzo dei Pio, trasformato in museo grazie ai Fondi europei Por Fesr.

Piacenza - Ottava tappa Oltrape 2021

Il viaggio estivo di Radioimmaginaria arriva a Piacenza. Dopo aver incontrato gli studenti di una scuola superiore e parlato con loro di digitale e innovazione, l'ApeRadio è andata alla scoperta del Tecnopolo LEAP.

Parma - Settima tappa Oltrape 2021

La settima tappa del tour estivo di Radioimmaginaria è stata Parma, dove i ragazzi hanno visitato il Laboratorio Aperto e scoperto i corsi dell'ITS Tech and Food, due progetti innovativi dedicati al cibo finanziati dai Fondi europei dell'Emilia-Romagna.

Mirandola (MO) - Sesta tappa Oltrape 2021

Il viaggio estivo in Emilia-Romagna di Radioimmaginaria fa tappa a Mirandola (MO). Nel cuore del distretto biomedicale, i ragazzi della radio hanno toccato con mano le innovazioni sviluppate all'interno del Tecnopolo, dove i giovani possono specializzarsi frequentando l'ITS finanziato dal Fondo sociale europeo.

Modena - Quinta tappa Oltrape 2021

La quinta tappa del tour estivo di Radioimmaginaria è Modena. Nella città emiliana i ragazzi dell'ApeRadio hanno intervistato alcuni coetanei e parlato di DAD e nuove tecnologie. Hanno poi visitato la scuola di teatro finanziata dai Fondi europei e scoperto che, grazie all'Europa, in Emilia-Romagna vengono formati anche i professionisti dell'industria culturale e creativa.

Bologna - Quarta tappa Oltrape 2021

Il viaggio estivo in Emilia-Romagna di Radioimmaginaria è passato anche da Bologna. Nella città capoluogo, i ragazzi hanno visitato la Cineteca Nazionale e scoperto che i Fondi europei finanziano dei corsi, aperti ai giovani, per diventare esperti nel restauro delle pellicole e in tante altre professioni legate all'audiovisivo.

Rimini - Terza tappa Oltrape 2021

Rimini è la terza tappa del tour estivo in Emilia-Romagna di Radioimmaginaria. Qui i giovani speaker hanno incontrato un gruppo di adolescenti che ha partecipato a un progetto del Laboratorio Aperto, mettendosi alla prova con le tecnologie digitali. Un bell'esempio di opportunità a cui i giovani possono accedere grazie ai Fondi europei.

Cesena - Seconda tappa Oltrape 2021

La seconda tappa del tour di Radioimmaginaria è Cesena, dove al campus universitario i ragazzi hanno incontrato docenti e ricercatori e scoperto le lauree professionalizzanti, che offrono una formazione universitaria improntata sulle competenze tecniche e sull'innovazione.

Ravenna - Prima tappa Oltrape 2021

Il viaggio estivo in Emilia-Romagna di Radioimmaginaria per parlare con le ragazze e i ragazzi di sostenibilità, digitale e innovazione parte da Ravenna. Qui i ragazzi esplorano il Laboratorio Aperto, luogo di innovazione finanziato grazie alle risorse europee del Por Fesr.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/26 16:41:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-29T14:24:13+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina