Formazione per lo spettacolo: Vie di fuga, 11 evasioni possibili

11 videoracconti degli allievi della scuola di Teatro Iolanda Gazzerro

13 allievi, 11 videoracconti, di cui una miniserie di 7 puntate, è Vie di fuga - 11 evasioni possibili, frutto dell’esercitazione realizzata dagli allievi del corso Perfezionamento: Dramaturg internazionale della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro - corso approvato da Regione Emilia-Romagna nell'ambito della formazione per lo spettacolo dal vivo e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo - con la supervisione di Riccardo Frati, docente per il corso di Narrazione video Applicata, che dal 16 marzo si tiene a distanza.

In onda a partire dal 6 al 22 maggio 2020, ogni giorno alle 14.30, su ERTonAIR, che raccoglie tutte le iniziative realizzate in questo periodo di isolamento. 

«In un momento in cui il teatro non può consumarsi come pratica concreta,» dichiara il direttore Claudio Longhi «continua l’impegno di ERT a evocare il teatro “in assenza” attraverso “tracce” e “figure” – imperfette e approssimative quanto si vuole e però testimonianza di una possibile continuità. Nella tenace convinzione che la Scuola sia una parte integrante dell’attività della nostra Fondazione, proprio ora che il Paese sta cominciando a rimettersi in moto dopo una lunga parentesi di sospensione, ci è sembrato naturale affidare questo tentativo di re-citare la scena oggi negata ai nostri allievi Dramaturg. A partire da un Festival che non c’è stato, nascono le vie di fuga che andiamo a presentare: una eclettica sinfonia in undici video-movimenti che, nella loro acuta analisi di antinomie cruciali del nostro presente come quelle che oppongono il dentro al fuori, la chiusura all’apertura, la “casa” al “mondo”, ci restituiscono di fatto altrettante affascinanti ipotesi di traduzione (o reinvenzione) del teatro in altro da sé».

La storia dei videoracconti

I Dramaturg stavano lavorando al racconto della quindicesima edizione di VIE Festival quando, a causa della diffusione del Covid-19, il giorno 23 febbraio 2020, la programmazione è stata annullata. L’impatto sulla vita di ognuno e sui progetti futuri non poteva essere ignorato. Dopo le prime settimane di lockdown caratterizzate da forte smarrimento, resisteva la volontà di non abbandonare il progetto fino ad allora portato avanti. È stato quindi naturale interrogarsi su come completare il percorso formativo. Il linguaggio audiovisivo si è rivelato uno strumento adatto per inquadrare le anomalie della realtà che stiamo vivendo. «Da qui la proposta di ragionare sul concetto di “vie di fuga”, che dà il titolo alla serie - spiega Riccardo Frati - nel tentativo di trasformare la privazione in risorsa, con riferimento alla spinta neorealista che caratterizzò il secondo dopoguerra, affidandosi alla dimensione immaginifica come evasione simbolica dalla claustrofobia quotidiana».

Sono nati quindi 11 giovani sguardi su questo periodo fuori dall’ordinario, che da un interno-giorno raccontano il desiderio di tornare gradualmente a esplorare e a riappropriarsi di uno spazio esterno libero e condivisibile.

Un percorso non privo di difficoltà ma affrontato con entusiasmo e dedizione dagli allievi: una testimonianza importante di come le arti, la cultura e la formazione siano il motore imprescindibile per la ripartenza.

La scuola di teatro

La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, diretta da Claudio Longhi, nasce nel 2015 con l’obiettivo di formare interpreti internazionali, forti di una tradizione scenica nazionale, capaci di affrontare anche mondi teatrali diversi senza rinunciare alla propria identità.

I percorsi di formazione della Scuola sono approvati dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, realizzato in partenariato con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Teatro Comunale di Modena, Cineteca di Bologna, e offrono un servizio totalmente gratuito per gli allievi, selezionati tramite bando pubblico.

Per saperne di più

Programma (pdf399.26 KB)

ERTonAIR

Formazione per lo spettacolo dal vivo

QUI le idee diventano realtà

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-05T17:23:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina