"Dire, fare, cambiare”. Un convegno sulla cultura tecnica nella scuola

Cultura tecnica, tecnologia, innovazione, capitale umano e orientamento al centro dell'incontro

Mercoledì 9 aprile 2014 dalle ore 14 alle 18 la Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologie di Bologna (MAST, Via Speranza 42) ospita il convegno "Dire, fare, cambiare. Cultura tecnica di nuova generazione nella scuola, nell’economia e nel lavoro", promosso, nell'ambito del Piano Strategico Metropolitano di Bologna, dalla Provincia di Bologna, in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo, la Regione Emilia-Romagna e la Camera di Commercio di Bologna.

Cultura tecnica, tecnologia, innovazione, capitale umano e orientamento: questi i temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro, durante il quale verranno anche presentati i progetti scolastici realizzati in integrazione con le imprese, da parte di studenti degli Istituti Alberghetti, Aldini Valeriani-Sirani, Belluzzi-Fioravanti di Bologna.

Intervengono Beatrice Draghetti, presidente Provincia di Bologna, Virginio Merola, sindaco Comune di Bologna, Daniele Marini, Università di Padova, Roberto Rizza, Università di Bologna, Marilena Pillati, assessore Scuola, Formazione e Politiche per il Personale Comune di Bologna, Roberto Fiorini, ADI - Associazione Docenti Italiani, Massimo Ferrante, CNA Bologna, Andrea Biondi, G.D SpA - Coesia Group, Marco Palmieri, Piquadro SpA, Alessandro Rossi, Technovo Srl, e Linda Serra, Work Wide Women.

Conclude l’incontro Patrizio Bianchi, assessore Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro Regione Emilia-Romagna. Coordina Giuseppe De Biasi, assessore Cultura, Istruzione, Formazione, Lavoro, Coordinamento interno tavolo intersettoriale anti-crisi Provincia di Bologna.

Obiettivo dell'evento è offrire un'occasione per discutere dei nuovi significati, pardigmi e prospettive dello sviluppo economico e del lavoro, in relazione alla cultura e ai contesti educativi.

In occasione del Convegno sarà possibile visitare la mostra "Mondi Industriali 014" a cura di Urs Stahel.

Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa del convegno