Terremoto: assegni formativi per master universitari
Assegni formativi fino a 6 mila euro per coprire i costi di iscrizione ad 7 master presso gli atenei di Ferrara e di Modena-Reggio Emilia. Li mette a disposizione la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di intervento per i territori colpiti dal sisma del 2012, messo a punto con l’obiettivo di accompagnare persone e imprese in un percorso di ricostruzione e ripresa che guardi all’innovazione. I voucher sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo, grazie alla solidarietà delle altre Regioni.
I 7 master per cui si può richiedere il voucher sono 3 dell’Università di Ferrara (Direzione del cantiere e Direzione dei lavori; Eco-Polis Pianificazione post disastri e Politiche per la Smart City; Scienza Tecnologia e Management - MaSTeM) e 4 dell’Università di Modena-Reggio Emilia (Progetti e metodi per la conservazione dei beni culturali in aree a rischio di calamità naturale; Materiali, prodotti, processi e sistemi per la filiera biomedicale; Progettazione di un parco tecnologico dell'agroalimentare; Economia e management dell'internazionalizzazione e dell'innovazione sostenibile).
Il nuovo bando per l’assegnazione di voucher è rivolto ai giovani dell’Emilia-Romagna, con priorità ai residenti nei comuni del cratere, laureati e che vogliono continuare a formarsi, acquisendo competenze utili all’innovazione tecnologica e dei modelli di business delle filiere produttive delle aree maggiormente danneggiate dall’evento sismico.
I voucher coprono i costi di iscrizione ai master, fino a un importo massimo di 6mila euro (nel caso in cui i costi siano superiori, la quota eccedente è a carico del destinatario).
Le richieste devono essere inviate entro la data di scadenza dei bandi approvati dalle Università per ciascun master. Nel caso in cui tale data sia precedente alla pubblicazione del bando, le domande vanno inviate entro e non oltre il 4 dicembre 2013.
Per saperne di più
Il bando