Formazione di competenze tecnico-professionali per le persone in cerca di occupazione
Per offrire alle persone in cerca di occupazione maggiori opportunità di trovare un impiego, la Regione finanzia su tutto il territorio percorsi di formazione che consentono di acquisire le competenze richieste dalle imprese. Per rispondere efficacemente alle richieste del mercato del lavoro, i corsi sono co-progettati dalle imprese stesse con enti di formazione accreditati e fanno riferimento al Sistema regionale delle qualifiche, il repertorio delle figure professionali presenti nel sistema economico regionale.
Con le risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014-2020, sono state programmate attività che hanno coinvolto in modalità diverse le imprese emiliano-romagnole, con un obiettivo comune: rafforzare le competenze tecniche e professionali delle persone per favorire il loro inserimento lavorativo.
Quasi 50 milioni di euro sono stati investiti per realizzare oltre 800 percorsi formativi, rivolti a più di 10mila persone non occupate. L’investimento si è concentrato su alcuni settori produttivi, individuati come strategici: Industria 4.0 e nuova manifattura, turismo e agroalimentare. Dopo un primo invito nel 2016, dal 2017 i bandi per la selezione e il finanziamento dei percorsi sono stati strutturati in modo tale da consentire alle imprese di attivare in ogni momento, in base alle proprie esigenze, corsi su misura finalizzati a un potenziale inserimento di persone non occupate.
Un intervento specifico è stato programmato per aumentare le opportunità di trovare un lavoro per i giovani tra i 18 e i 24 anni non occupati che hanno abbandonato gli studi senza aver conseguito un titolo di studio, dando loro la possibilità di rientrare in un percorso formativo e conseguire una qualifica professionale regionale coerente ai fabbisogni formativi e professionali espressi dalle imprese.
Un altro intervento, finanziato con 1,8 milioni di euro attraverso un bando a sportello sempre aperto, ha messo a disposizione di imprese intenzionate ad assumere risorse per organizzare 40 percorsi formativi su misura finalizzati a inserire nuovo personale. Esempi di questi progetti sono i piani formativi della Manifattura Berluti, azienda del gruppo di alta moda LVMH - Louis Vuitton, e della Kastamonu Entegre, che realizza materiali per la costruzione e la decorazione, che hanno portato all’assunzione di 200 persone al termine dei percorsi formativi cofinanziati dalla Regione.
Bandi finanziati dal Fse
- Formazione di nuove competenze per nuova occupazione: innovazione e sviluppo della manifattura e dei servizi collegati - 2018
- Formazione di nuove competenze per nuova occupazione nel sistema agro alimentare - 2018
- Formazione di nuove competenze per nuova occupazione: innovazione e sviluppo del turismo e commercio – 2018
- Formazione di nuove competenze per nuova occupazione nell’Industria 4.0 - 2017
- Formazione di nuove competenze per nuova occupazione in turismo, commercio e servizi innovativi - 2017
- Formazione per il contrasto della dispersione scolastica e successo formativo – bando 2018 / bando 2017
- Formazione per accompagnare l’inserimento lavorativo in imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni – primo bando 2017 / secondo bando 2017 / bando 2016 /
- Operazioni per l'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive - bando 2016 / bando 2015